Lasa - Val Venosta (BZ): Festa del marmo e delle Albicocche
La Festa del Marmo e delle Albicocche, che si svolge come tutti gli anni a Lasa (BZ), vedrà quest'anno - dal 30 luglio al primo agosto 2010 - la cittadina venostana animarsi di tantissime opportunità di divertimento e di svago, con la possibilità, per i visitatori, di scoprire ed acquistare prodotti di artigianato locale e degustare prelibate ricette a base di albicocche e altri prodotti tipici venostani. Oltre alle tante attività in programma, numerose sono anche le attività di contorno alla manifestazione: il mercatino dei prodotti tipici, le mostre d'arte e di fotografia, le esibizioni dei gruppi locali, le romantiche gite in carrozza lungo i frutteti, le visite ai masi tradizionali.
L'Albicocca Venostana
La lunga tradizione di coltivazione ha portato ad una qualità eccellente del prodotto, che si contraddistingue per gusto e profumo inconfondibili. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, tre albicocche al giorno coprono il fabbisogno giornaliero di beta-carotene, oltre ad apportare all'organismo potassio, niacina ed acido folico.
Le albicocche venostane, commercializzate da VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta), possono essere acquistate direttamente nei negozi al dettaglio di alcune delle cooperative associate: la TEXEL a Naturno, la JUVAL a Castelbello, la MEG in Val Martello, la GEOS a Silandro, la VI.P-Bio Val Venosta a Laces.