Il Centro commerciale Le 2 C di Mazzarrone (CT) consolida la presenza in Italia e fa rotta verso i mercati del Nord Europa
Massimiliano Consiglio, coordinatore generale del Centro Commerciale Le 2 C, società leader nella produzione, commercializzazione ed esportazioni di prodotti ortofrutticoli (ortaggi e uva) con sede a Mazzarrone (provincia di Catania), mostra di avere le idee molto chiare e guarda lontano.
Fisico asciutto, 34 anni, occhi azzurri che rivelano le antiche origini sveve o normanne della famiglia, originaria di Salerno, ma da tempo ormai trapiantata in Sicilia, ex giocatore di pallacanestro ("pensavo di dedicarmi al basket da professionista, del resto giocavo bene, poi mio padre mi convinse che era meglio impegnarsi nel gioco della vita, che è molto più grande, e lo ascoltai!”), sa perfettamente cosa serve all’impresa di famiglia per continuare a crescere ed affermarsi sui mercati nazionali ed esteri. "La qualità è ciò che ha premiato nel tempo la nostra azienda e la qualità dovrà restare il sestante della nostra navigazione anche nel tempo a venire", dice.
Nonostante la giovane età, Massimiliano sembra proprio un imprenditore navigato. Distilla gocce di saggezza, citando il padre, Luigi (nella foto a sinistra), che ha gettato le fondamenta dell’azienda, giunta alla terza generazione. "Noi siamo siciliani, è vero, ma siamo diversi dagli altri, amava ripetere. Dobbiamo essere testimoni severi e custodi gelosi dell’autenticità, originalità, diversità delle nostre produzioni, che costituiscono il retaggio storico e culturale della nostra Terra. E, a noi figli, che lo ascoltavamo, e che da lì a poco ne avremmo raccolto il testimone, ripeteva instancabile: 'Se il prodotto è di alta qualità si venderà sempre, altrimenti no, e a nulla serviranno i vostri sforzi'".
L’impresa Consiglio fa rotta verso i Paesi del Nord Europa
Mantenendosi nel solco tracciato dal padre e facendo tesoro dei suoi insegnamenti, i fratelli Massimiliano, Antonio, il quale sovraintende alla produzione agricola coadiuvato da due tecnici di indiscusso valore, e Giuseppe, che vive ormai da 17 anni a Milano, dove "governa" i rapporti commerciali in Lombardia e in Svizzera, stanno preparando, assieme ad una squadra di collaboratori competenti ed entusiasti, il salto di qualità dell’azienda.
I fratelli Massimiliano, Antonio e Giuseppe Consiglio
Dopo aver consolidato la presenza negli ortomercati e nelle piccole catene regionali italiane, il Centro Commerciale Le 2 C. guarda con interesse crescente ai mercati del Nord Europa, senza, però, trascurare la presenza in Italia. "Secondo noi i Paesi scandinavi, e più in generale quelli dell’Europa settentrionale, sono economicamente più forti, usciranno prima e meglio degli altri dalla recessione ed offriranno nei prossimi anni le migliori opportunità commerciali", spiega Massimiliano.
L’obiettivo del posizionamento competitivo nelle catene della GDO di quei mercati non sarà facile per niente. "Stiamo investendo sulle relazioni con grandi clienti di quei Paesi: le società della grande distribuzione organizzata e gli importatori. Non siamo ancora pronti a promuovere i nostri prodotti su quei mercati, ma la linea è stata tracciata".
Attualmente, solo il 20% del business dell’azienda è realizzato all’estero e, in particolare, in Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra e Austria, mentre la parte preponderante del giro d’affari è generato in Italia. "Dando impulso all’export proveremo a riequilibrare il rapporto tra vendite in Italia e vendite all’estero", dice Massimiliano. "Noi dobbiamo crescere di più all’estero, dove ci sono mercati interessanti, che possono dare sia a noi, sia ai produttori fidelizzati maggiori soddisfazioni economiche".
La strategia produttiva e commerciale dei prossimi anni
Il dado è, dunque, tratto. La strategia produttiva che ha ispirato l’azienda fin dall’origine nella sostanza non cambia, mentre quella commerciale punta diritto verso il consumatore finale. Non a caso la famiglia Consiglio ha reclutato il responsabile vendite Mr. Mihai Rades (al quale sono pregate di rivolgersi tutte le aziende estere interessate ai prodotti).
La strategia è e resterà imperniata sulla qualità del prodotto ottenuto in ambiente protetto con disciplinari di produzione integrata e convenzionale, che devono essere osservati scrupolosamente senza alcuna deroga dagli imprenditori che diventano fornitori ufficiali del Centro Commerciale Le 2 C.
Il processo di filiera è coordinato sul campo da due agronomi che concordano con gli stessi produttori il disciplinare, ne seguono tutte le fasi, dal trapianto fino alla raccolta e al conferimento nei magazzini della società mediante visite periodiche.
Dagli impianti sono effettuati prelievi a campione (campionatura elementare, globale e finale, prima della raccolta del prodotto). I campioni sono sottoposti ad analisi chimico–fisiche per rilevare i residui di fitofarmaci ammessi nel disciplinare, che sono al di sotto del 50% del limite consentito dalle leggi in vigore.
Tutte le imprese agricole che forniscono prodotti ortofrutticoli alla 2 C sono contrassegnate da un codice alfanumerico. Il codice viene apposto alle cassette utilizzate per la raccolta dei prodotti. Una volta giunto al centro di stoccaggio, il prodotto, prima di essere avviato alla lavorazione, è datato e individuato sulla base del lotto.
Al momento della spedizione, viene compilata una check list con indicazione, se richiesto, dell’indice di maturazione e singoli campioni del prodotto sono fotografati. In questo modo i prodotti sono tracciati nel loro percorso dal campo alla tavola dei consumatore, e, dunque, all'occorrenza, possono essere rintracciati.
Partendo dalla produzione di qualità, certificata e tracciata, si può impostare la strategia commerciale, che punta ad esaltare le caratteristiche organolettiche, merceologiche, estetiche e originali dei prodotti ortofrutticoli siciliani.
Il Sistema Qualità e la certificazione GlobalGAP
Strettamente connessa alla politica produttiva e commerciale dell’azienda è il Sistema di gestione per la qualità, implementato e certificato dall’impresa nel febbraio 2007, conformemente alla norma UNI EN ISO 9001:2000, necessario per valorizzare le risorse disponibili, migliorare l’efficienza e l’efficacia di tutti i processi e soddisfare le aspettative della clientela.
Un anno prima, nel 2006, Le 2 C. ha ottenuto la certificazione EurepGAP prima per l’uva da tavola e dopo per i prodotti orticoli: pomodoro, peperone, melanzana, zucchino, cetriolo.
Le produzioni orticole e l’uva da tavola
Il calendario dell’offerta spazia dagli ortaggi come pomodoro (ramato, ciliegino, cherry, datterino, piccadilly, lancelot, grappolo), peperone, melanzana, zucchina, cetriolo, alla frutta con uva da tavola (Italia, Victoria, Red Globe), pesche e albicocche.
I prodotti provengono dai terreni dell’azienda o sono forniti da aziende affiliate che operano negli areali altamente specializzati della provincia di Ragusa per gli ortaggi e nel comprensorio di Mazzarrone per l’uva da mensa, che impegnano una superficie di circa 300 ettari.
Il Centro Commerciale Le 2 C. lavora poi, nei due stabilimenti modernissimi di 3.000 metri quadri, il prodotto, immesso in commercio ogni anno utilizzando tutti i tipi di imballaggio disponibili (cartone, legno, plastica), per volumi complessivi pari a 16.000 tonnellate di prodotti ortofrutticoli, di cui 10.000 di ortaggi e 6.000 di uva da tavola.
I prodotti sono commercializzati con i brand "Le 2 C Srl" e "Tre Stelle", ma la società non pone vincoli ad utilizzare i marchi del cliente e i relativi capitolati qualitativi. La selezione di fornitori e distributori è il vero banco di prova.
"Nei prossimi anni la sfida sui mercati si giocherà su un doppio versante: da una parte, sul prodotto distinto e non generico, che deriva la sua forza dai caratteri di autenticità, qualità, tipicità, e questo esigerà una selezione sempre più accurata dei fornitori", dice Consiglio, "dall’altro, occorrerà puntare a distributori che sappiano e vogliano condividere con l’impresa gli investimenti e la strategia produttiva e commerciale del consumo critico e responsabile verso se stessi, l’ambiente ed il mercato. Chi saprà e vorrà fare scelte rigorose e responsabili, che comporta dover dire anche dei no, avrà secondo noi più chance di restare sul mercato e di fare business".
Il Centro Commerciale Le 2 C s. r. l. in cifre
Anno di fondazione: 1993.
SAU: circa 300 Ha: 100 di proprietà e 200 di imprese affiliate.
Produzione lorda vendibile: 16.000 tonnellate.
Addetti: 25 fissi e 400 stagionali
Canali di vendita: Ortomercati, GDO e piccole catene regionali.
Mercati: Italia (80%) – Estero (20%)
Contatti:
Centro Commerciale Le 2 C. s.r.l.
Sede legale:
Via G. Vicinanza, 16
84126 Salerno
Sede operativa e stabilimento:
Viale del Lavoro, s.n.
95040 Mazzarrone (CT)
Tel.: (+39) 0933 29250
Fax: (+39) 0933 29134
E-mail: [email protected]
Web: www.leduec.it
Mihai Rades - Junior Sales Responsible
E.mail: mihai[email protected]
Mobil: 0039 333 1094510