Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Inaugurato a Vicenza il primo impianto biogas di taglia mini "Lilliput"

E' stato inaugurato presso un'azienda di Vicenza, lo scorso 26 giugno 2010, il primo impianto Minibiogas "Lilliput", creato e brevettato dalla Bluenergycontrol. Si tratta di un impianto di piccola taglia, con potenza compresa tra i 25 e i 50 Kw.

Lilliput può essere acquistato anche da una sola azienda e gestito - volendo - senza sottrarre biomassa dalla filiera alimentare. La formula del "tutto fatto in casa" è l'ideale per le aziende agricole italiane e per una cultura imprenditoriale improntata all'autonomia di scelta e la facilità di gestione.

L'impianto Minibiogas si alimenta con il liquame di vacche da latte o suini oppure se ne può convertire il funzionamento a misto (liquami + biomasse vegetali come loietto, soia, triticale, sorgo, mais, melasso, erba medica) o ad esclusivo, utilizzando anche solo biomasse vegetali.

Facile da installare e bello da vedere
Lilliput può essere installato in circa 2 mesi con una semplice DIA e tempi di autorizzazione molto veloci (saltando nella maggior parte dei casi l'autorizzazione unica regionale). L'ispettorato dell'Agricoltura e i Vigili del Fuoco hanno inoltre espresso parere favorevole sui primi impianti realizzati, aprendo la strada ad uno snellimento delle procedure.

Trattandosi di un prodotto in massima parte preassemblato in maniera seriale dentro in stabilimento, riduce notevolmente la manodopera per l'installazione, i tempi di collaudo e le prove di funzionamento. Inoltre, è facilmente estensibile in caso di accresciuto fabbisogno energetico dell'impresa stessa.

Nell'ottica di piena sostenibilità, questo impianto è studiato come soluzione al problema dell'impatto paesaggistico e ambientale come una vera e propria "casetta" nel cuore della "tenuta" agricola.



Nuova ricchezza per l'impresa agricola
Grazie alla recente tariffa onnicomprensiva, ogni Kilowattora di energia elettrica prodotto viene pagato 0,28 € per 15 anni generando un nuovo reddito sicuro per l'azienda. Questo permette di ridurre al minimo i tempi di ammortamento dell'investimento.

Lilliput, inoltre, utilizza pochissima dell’energia prodotta (meno del 5%) e contribuisce efficacemente alla riduzione dei consumi di energia termica domestici e aziend

Contatti:
Bluenergycontrol srl
Strada Pelosa 183
36100 Vicenza
Tel.: (+39) 0444 963874
Fax: (+39) 0444 963876
E-mail: [email protected]
Web: www.minibiogas.it

Articoli Correlati → Vedi