Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le patate sono al primo posto tra i cibi che saziano di piu'

Oltre che per le calorie, gli alimenti possono essere classificati anche per il loro "indice di sazietà", cioè per quanto tempo saziano l’organismo. Così, per evitare di mangiare fuori pasto e per stare alla larga dai cibi grassi e non proprio sani, si può ricorrere ad alimenti speciali che aiutano, secondo la dottoressa Susanne Holt, colei che ha sviluppato l’indice di sazietà nel 1995, a tenere lontana la fame per un bel po’ di tempo.

Questa la classifica degli alimenti che riempiono di più:

1. Patate (323% più sazianti del pane bianco)
2. Pesce (225%)
3. Farina d’avena/fiocchi d’avena (209%)
4. Mele (197%) e arance (202%)
5. Pasta integrale (188%)
6. Manzo (176%)
7. Fagioli (168%)
8. Uva (162%)
9. Pane integrale (157%)
10. Popcorn (154%)

Il motivo per cui questi alimenti riempiono deve essere ricercato nel loro alto contenuto di proteine, le quali – secondo numerosi studi – hanno la capacità di saziare molto di più, perché la loro digestione implica la produzione di glucosio e quando il fegato lo percepisce invia al cervello l’ordine di smettere di nutrirsi con un effetto di lunga durata.

Mele, arance ed uva sono cibi ad alto contenuto d’acqua. Questi vengono digeriti molto in fretta e alla stessa velocità diminuisce anche la sensazione di sazietà. Tuttavia se abbinati a cibi ad alto contenuto proteico (come ad esempio pesce o pane integrale) tengono lontana la fame per molte ore.

Anche i legumi fanno la differenza, in particolare fagioli e lenticchie, poiché contengono elementi che rallentano l’assorbimento e ci fanno sentire più sazi a lungo.

Infine, è importante fare attenzione anche alla masticazione, perché farlo lentamente aumenta il senso di sazietà.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi