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A cura di Rossella Gigli

Come e perche’ sviluppare una cultura aziendale basata su valori condivisi

Avviamo oggi una nuova rubrica per i lettori di FreshPlaza Italia, volta a fornire loro alcuni strumenti essenziali di cultura aziendale, marketing e comunicazione.

Convinti come siamo che senza identità non si abbia nulla da comunicare, dedichiamo questo primo articolo alla cultura d’impresa, intesa come capacità dell’azienda di elaborare valori di riferimento, intorno ai quali strutturare la propria azione quotidiana e mediante i quali creare un’aggregazione condivisa di energie e professionalità, con ciò ponendo le basi della propria buona reputazione.

Un valore è una convinzione o una filosofia che riveste un particolare significato per la gestione imprenditoriale di un’azienda. Per esempio, valori possono essere: "orientamento al cliente" oppure "etica e trasparenza".

Ogni azienda dovrebbe possedere uno o più valori, portando a manifestazione esplicita quello che magari già esiste, ma ad un livello non consapevole. Un valore aziendale può anche essere visto come l’intento dell’azienda nel suo complesso di raggiungere un livello di prestazione più elevato o un dato aspetto qualitativo.

Come formulare i valori
Quando si tratta di definire i valori aziendali, il modo migliore di procedere è quello di descriverli in dettaglio. Anche se la formulazione di massima può essere sintetica, successivamente occorre specificare accuratamente come desideriamo implementare praticamente quel determinato valore.

Come tradurre in pratica i valori
Anche se molte aziende – solitamente quelle di dimensioni minori – si rifanno a tutta una serie di valori, sono molto poche quelle che hanno tradotto questi nobili intenti in un codice di condotta, che comprenda una descrizione chiara delle buone pratiche da seguire o anche semplici regole riguardo la visione aziendale, i suoi valori, le responsabilità e le aspirazioni.

Condivisione e reputazione
Le persone di solito lavorano volentieri con altri che condividano gli stessi valori. Le aziende dovrebbero essere in grado di creare una rete di collaboratori, clienti, fornitori e investitori che condividano tutti gli stessi valori. Questi ultimi fungono da punti di riferimento per l’orientamento delle funzioni professionali di ciascuno. I valori fondanti di un’impresa sono strettamente connessi alla sua reputazione.

La Top Ten dei Valori
L’ufficio francese Wellcom ha realizzato un sondaggio tra circa 3200 imprenditori di 12 paesi, stilando la lista dei dieci valori maggiormente utilizzati nella cultura d’impresa:
1. Qualità
2. Innovazione
3. Orientamento al cliente
4. Integrità
5. Ambiente
6. Spirito di squadra
7. Know-how
8. Responsabilità sociale
9. Successo
10. Rispetto

Il prossimo articolo riguarderà i concetti di Vision e Mission e il loro ruolo fondativo nella definizione e creazione dell'identità aziendale (vai all'articolo).