Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

Sicilia: la ditta Fichera&Torrisi esporta uva da tavola precoce nel cuore d'Europa

Fichera&Torrisi è un'impresa agricola siciliana di Chiaramonte Gulfi (in provincia di Ragusa) specializzata nella produzione e vendita di uva da tavola. L'azienda ha cominciato da qualche giorno la raccolta e l’esportazione in Svizzera delle prime partite di uva Vittoria ottenuta in ambiente protetto.

"Il prodotto si presenta molto bene: è di colore chiaro, con acino allungato ed un indice di maturazione compreso tra 14 e 16 gradi Brix", dice soddisfatto Rosario Fichera, uno dei due soci dell’azienda, responsabile della commercializzazione.

Vittoria, Italia, Red Globe le uve prodotte ed esportate
"A causa dell’instabilità climatica della primavera e di un’estate con temperature non molto elevate, abbiamo cominciato la raccolta in campagna appena da quattro giorni e proseguiremo con la varietà Vittoria ottenuta sotto rete e sotto plastica fino a metà agosto", spiega l’imprenditore.


Vigneto di uva Vittoria in serra.

"Da agosto in poi partirà, invece, la raccolta delle uve Italia e Red Globe, tipologie il cui calendario di commercializzazione dura cinque mesi, arrivando alla fine dell’anno". Nel mese di luglio, inoltre, l’azienda commercializza le uve senza semi.

Dato che la campagna di raccolta è partita da poco, l’imprenditore non si sbilancia nella stima dei volumi complessivi e delle rese per pianta. "E’ molto prematuro fare previsioni, anche se la mia sensazione è che la produzione di quest’anno dovrebbe essere sensibilmente superiore a quella dello scorso anno, che non ci ha pienamente soddisfatto", dice Fichera.

Le prime uve spuntano fino a 2,50 euro al chilo
I prezzi per prodotto finito oscillano tra 2 e 2,50 euro al chilo franco stabilimento. "E’ un prezzo elevato, ma giustificato dal fatto che si tratta di uva precoce. In ogni caso è remunerativo dei fattori di produzione. Man mano che crescerà l’offerta di prodotto sul mercato, questi prezzi caleranno rapidamente", dice Fichera.


Cassetta di uva Vittoria.

La GDO svizzera, tedesca e francese fa il pieno di uva precoce
Fichera&Torrisi esporta le prime partite di uva precoce verso la GDO della Svizzera, in particolar modo del Ticino, e, solo in un secondo momento, in Germania e Francia. "Sul mercato nazionale, invece, il prodotto a marchio lo si trova solo a settembre, quando l’uva è molto più matura, cioè a dire con una maggiore concentrazione di zuccheri e quando sono disponibili più varietà", precisa l’imprenditore.

Cenni storici
L’impresa, fondata negli anni Cinquanta, è situata nel comune di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) nella Sicilia sud-orientale. Dispone di una superficie complessiva di 105 ettari di impianti per la produzione di uva sotto rete e sotto plastica disposti in unico corpo aziendale, ricadente nel territorio dell’Indicazione geografica tipica (IGP) Uva da tavola di Mazzarrone. Ogni anno vengono prodotti e commercializzati all’estero e in Italia 2.500 tonnellate di uva a bacca bianca e nera, con semi e senza semi.

 
Cassetta di uva Sublima senza semi.

La politica di produzione e la filosofia aziendale
L’impresa è impegnata nel promuovere un’agricoltura sostenibile e di qualità per la tutela dell’ambiente e del consumatore.

La qualità e la sicurezza alimentare rappresentano elementi caratterizzanti, coinvolgendo tutti gli aspetti dell’attività. Pertanto, gli sforzi si sono concentrati nello studio dei processi, arrivando a delineare criteri e principi, nonché specifici protocolli di produzione che tengono conto delle esigenze dei clienti e della lunga esperienza maturata nel tempo.

L’azienda, che già dal 2003 si avvale della certificazione GlobalGAP, coltiva secondo i principi della buona pratica agricola. Irrigazione e nutrizione sono pianificate secondo le necessità delle varie cultivar e le informazioni fornite dalle analisi del terreno e dell’acqua. La difesa fitoiatrica, per limitare il numero di interventi chimici, viene improntata seguendo le indicazioni della linea tecnica di difesa – redatta in accordo con i clienti – e monitorando assiduamente i livelli infettivi delle patologie.

A tutela del consumatore, l’azienda ha impostato un piano di valutazione dei rischi, attribuendo grande importanza ai contaminanti dei trattamenti antiparassitari, allo scopo di garantire sul prodotto finito, una residualità ben al di sotto dei limiti di legge.

L’azienda, inoltre, dispone di un piano di tracciabilità molto efficiente, che assicura un controllo totale dell’intera filiera. La superficie aziendale è suddivisa in lotti numericamente identificati, per la gestione di tutte le operazioni colturali, compresa la raccolta ed il confezionamento.

Produzione
La produzione comprende una vasta gamma di varietà di uva da tavola, tradizionali e senza semi, sia precoci che tardive, così da estendere il periodo di raccolta da giugno a dicembre ed assicurare forniture continue e prolungate nel tempo. Si va dalla Vittoria e Sublima (da giugno ad agosto) alle Sugraone e varietà senza semi (da luglio a settembre), per arrivare a quelle che offrono un più lungo calendario di raccolta e commercializzazione come Italia e Red Globe (da agosto a dicembre).



Packaging
I lotti di produzione pronti per la raccolta vengono sottoposti a rigorosi controlli chimici (analisi multiresiduali) e merceologici, per verificare la conformità alle specifiche commerciali del prodotto da confezionare.

La presenza in magazzino di adeguate attrezzature per la lavorazione e l’esperienza maturata come fornitori di importanti catene della grande distribuzione, consente all’impresa di soddisfare completamente le diverse soluzioni di packaging. L’azienda utilizza imballaggi in cartone, legno e plastica riutilizzabile da 20x30 centimetri, 30x40 centimetri, 30x50 centimetri e 40x60 centimetri.

Logistica e trasporti
L’azienda è dotata di impianti ed attrezzature per la refrigerazione del prodotto confezionato e pronto per la spedizione. Per la logistica è in grado di effettuare consegne in tempi brevi, sia di carichi completi, sia di singoli paletts in Italia e in Europa.

Contatti:
Fichera & Torrisi S. S. Società agricola
Contrada Mazzaronello – 97012 – Chiaramonte Gulfi (Ragusa)
Sicily - Italy
Tel. (+39) 0932 – 921182
Fax (+39) 0932 – 921707
Rosario Fichera (commerciale) (+39) 337 828159
Sebastiano Torrisi (produzione) (+ 39) 335 7443887
E-mail: [email protected]
Web: www.ficheraetorrisi.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi