Vice presidenti sono stati eletti Santo Schembri, responsabile della sede di Agrigento e Antonio Natoli al vertice di quella di Messina.
Il neo presidente subentra nell’incarico a Dario Di Vincenzo, eletto il mese scorso nella giunta esecutiva nazionale dell’Anga, cui l’assemblea siciliana ha rivolto un caloroso ringraziamento per l’opera svolta nel corso del suo mandato.
Giovanni Selvaggi, 32 anni, è titolare di un’azienda agricola a Vizzini (Catania). Su una superficie di 50 ettari, l’imprenditore produce olio extravergine d’oliva ed orticole in pieno campo, in particolare melone giallo e cipolle.
Tra gli obiettivi indicati nel corso del suo primo intervento da presidente regionale, quello di un maggior coinvolgimento dei giovani nelle scelte di politica economica al fine di sostenere il processo di rinnovamento del settore indicato dall’UE.
"Occorre – dice Selvaggi – frenare con ogni mezzo l’esodo dei giovani dalle campagne per evitare il rischio di degrado del territorio siciliano, rischio non lontano nel tempo se consideriamo che attualmente c’è nella nostra regione un solo agricoltore sotto i 35 anni per ogni 13 che ne hanno più di 65".
In sintonia con quanto indicato dai suoi predecessori, il neo presidente dell’ANGA Regionale intende proseguire e rafforzare le iniziative in materia di formazione al fine di migliorare le capacità professionali dei giovani agricoltori e metterli nelle condizioni di poter operare nei nuovi e più allargati scenari europei ed internazionali, non trascurando quindi il tema dell’accorpamento dell’offerta e gli strumenti da utilizzare.
Confagricoltura Sicilia
Via Alessio Di Giovanni 14
90144 Palermo
Tel. (+39) 091 346046
Fax (+39) 091 323200
[email protected]
www.confagricoltura-sicilia.it