Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Israele: sviluppata batteria con patata bollita che produce energia low cost

Secondo la Hebrew University di Gerusalemme, una batteria elettrica a base di patate bollite potrebbe fornire una fonte di energia elettrica a basso costo nei paesi in via di sviluppo.

La batteria a patate genera un'energia da 5 a 50 volte più economica rispetto alle batterie disponibili in commercio, ha constatato il Yissum Research Development Co. Una torcia alimentata da questa batteria è almeno sei volte più economica delle lampade a cherosene usate spesso nei paesi in via di sviluppo.

"La capacità di fornire energia elettrica con mezzi così semplici e naturali potrebbe essere di beneficio per milioni di persone nei paesi in via di sviluppo, portando luce e telecomunicazione nella loro vita, in zone attualmente prive di infrastrutture elettriche", ha dichiarato in una nota Yaacov Michlin, CEO dello Yissum Research Development Co.

I risultati dello studio sono stati pubblicati nel numero di giugno del Journal of Renewable and Sustainable Energy.

Haim Rabinowitch e l'assistente Alex Goldberg della Hebrew University, in collaborazione con Boris Rubinsky dell'Università della California (Berkeley), ha scoperto un nuovo modo di costruire una batteria efficiente usando elettrodi di zinco e rame, insieme a una fetta di una comune patata.


Nell'immagine. la tipica batteria creata con una patata.

I ricercatori hanno scoperto che, bollendo la patata prima di usarla in elettrolisi, l'energia elettrica prodotta è fino a 10 volte superiore rispetto a quella derivante da una patata cruda e, inoltre, consente alla batteria di rimanere attiva per giorni e addirittura settimane.

Le patate sono prodotte in 130 paesi, in una vasta gamma di climi, e sono disponibili tutto l'anno: questo tubero è il prodotto alimentare numero uno al mondo.

Articoli Correlati → Vedi