Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un'insalata di patate per diminuire il rischio di tumore

Una dieta troppa ricca di carne rossa aumenta la frequenza del cancro. Tuttavia, è possibile difendersi grazie all'insalata di patate e all'amido contenuto in essa. Il consiglio arriva da una ricerca della Flinders University (Australia), diretta da Jean Winter e riportata dal "Daily Telegraph".

Secondo gli esperti, l'amido resiste al processo di digestione e raggiunge l'intestino, dove viene trattato dai batteri: tale processo rilascia molecole benefiche, acidi grassi a catena corta, in grado di proteggere l'organismo.

Per dimostrare questa ipotesi, gli studiosi hanno lavorato con topi da laboratorio, nutriti con carne rossa e poi divisi in due gruppi. Il primo gruppo ha ricevuto amido gastro-resistente, il secondo no. Dopo 4 settimane, sono state compiute analisi, per scoprire eventuali danni al DNA, indizi di cancro.

Gli esami hanno evidenziato come l'amido riducesse significativamente la formazione dei marker (marcatori) dei danni al DNA, riducendo quindi la possibilità di sviluppare un tumore.

Inoltre, spiegano la Winter e colleghi, l'amido "Abbassa la fermentazione delle carni rosse nel colon (...) che può produrre metaboliti tossici che possono anche essere cancerogeni". Perciò "se avete intenzione di mangiare (carne) dal vostro barbecue assicuratevi di avere un po' di insalata di patate a parte".

Va notato come l'amido si possa trovare anche in altri cibi, come fagioli, riso o pasta. Tuttavia, le patate ne offrono una quantità considerevole, che può essere aumentata se queste vengono riscaldate e poi fatte freddare. 
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi