L’energia esotica della banana, nutriente ed antidepressiva
Centro grammi di banana hanno infatti un valore energetico pari a 75 calorie e contengono, oltre al 72% di acqua, il 20% di carboidrati, l’1,4% di proteine, lo 0,5 di grassi, il 2,6% di fibre. Anche le quantità di minerali sono significative, troviamo ben 404 mg di potassio, 35 di magnesio, 27,4 di fosforo e 7 di calcio.
Essendo un frutto calorico, la banana è consigliata soprattutto per la colazione, o per uno spuntino spezza fame. E’ invece sconsigliata alla fine dei pasti. La si può anche apprezzare nella macedonia e nei dolci, meglio se a base di altra frutta e preparati con farina integrale e zucchero grezzo di canna.
Come tutti i frutti, anche la banana esercita un’azione benefica sul nostro organismo. Facile da digerire se è matura, svolge una funziona antisettica nell’intestino, stimola la secrezione dei succhi gastrici, rigenera i globuli rossi. La banana è inoltre consigliata nelle alterazioni del sistema circolatorio, nella cura dell’alta pressione e non è pregiudiziale ai diabetici.
E, come se non bastasse, la banana è consigliata negli stati depressivi: non però, come si è portati a credere, perché contiene serotonina prodotta dal triptofano della buccia, ma solo perché è gustosa e allegra. Dal punto di vista nutrizionale, la sua peculiarità è anche l'elevato contenuto di potassio: per questa ragione è consigliata soprattutto a chi soffre di alta pressione arteriosa.