Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Iniziativa "La salute vien fruttando"

Trani (BT): e' festa a scuola, con le ciliegie di Bisceglie!

Si è svolto in queste settimane, presso la Scuola Secondaria Statale di primo grado "G. Rocca" di Trani (provincia Barletta-Andria-Trani), un ciclo di dibattiti-incontri tra alunni, docenti ed esperti, in merito all’importanza di una sana alimentazione, a partire già dal periodo adolescenziale, come prevenzione e cura per tutta una serie di problematiche sanitarie.

La referente del progetto, Prof. Alessandra Massafra, insieme al dirigente scolastico Domenico Maffei e con l’ausilio di tutti i professori e del personale della scuola, hanno focalizzato l'attenzione dei ragazzi sulla frutta, i suoi benefici e gli abbinamenti alimentari, grazie anche ad incontri con la nutrizionista D.ssa Irene Cornacchia e la psicologa D.ssa Serena Amoruso.

I ragazzi sono stati chiamati a preparare diversi elaborati - come manifesti, slogan e altri lavori - che avessero come protagonista la frutta.



L'entusiasmo degli studenti ha raggiunto il suo apice nella giornata di martedi 18 maggio 2010, quando è stata organizzata, nell'Aula Magna della scuola, una degustazione di frutta fresca e ciliegie.



La merce è stata messa gratuitamente a disposizione degli studenti in parte dal gruppo Megamark - proprietario dei Supermercati DOK e rappresentato durante la mattinata dal direttore dell’ufficio acquisti, Giuseppe Porro - e in parte dal "Consorzio di tutela e valorizzazione della Ciliegia e frutta tipica di Bisceglie", rappresentato nell'occasione del tecnico del Consorzio, Dott. Agr. Maurizio Simone.


Sopra: Maurizio Simone, tecnico agronomo del "Consorzio di tutela e valorizzazione della Ciliegia e frutta tipica di Bisceglie". Sotto: Giuseppe Porro, direttore ufficio acquisti Gruppo Megamark.


Come dolce accompagnamento, alcune specialità di pasticceria ricoperte di frutta fresca, preparate dalla Mastrogiacomo Ricevimenti e dal suo pasticcere, Giacomo De Cillis (foto sotto).



La manifestazione ha coinvolto anche personalità politiche, giunte brevemente a ribadire l’importanza della frutta per una sana alimentazione, tanto per i giovani quanto per gli adulti: erano presenti l'Assessore all’Istruzione del comune di Trani Andrea Lovato, l’Assessore provinciale alle attività produttive Tonia Spina, il Consigliere provinciale Leo Mastrogiacomo e il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini.


Da sinistra a destra: Leo Mastrogiacomo (Consigliere provinciale), Tonia Spina (Assessore provinciale alle attività produttive), Giuseppe Tarantini (Sindaco di Trani), Irene Cornacchia (nutrizionista), Serena Amoruso (psiciloga) e Pasquita Monterisi (Vice Preside).

Seicento allegri e "fruttuosi" ragazzi hanno preso parte attiva all'evento.


Data di pubblicazione: