Trani (BT): e' festa a scuola, con le ciliegie di Bisceglie!
La referente del progetto, Prof. Alessandra Massafra, insieme al dirigente scolastico Domenico Maffei e con l’ausilio di tutti i professori e del personale della scuola, hanno focalizzato l'attenzione dei ragazzi sulla frutta, i suoi benefici e gli abbinamenti alimentari, grazie anche ad incontri con la nutrizionista D.ssa Irene Cornacchia e la psicologa D.ssa Serena Amoruso.
I ragazzi sono stati chiamati a preparare diversi elaborati - come manifesti, slogan e altri lavori - che avessero come protagonista la frutta.
L'entusiasmo degli studenti ha raggiunto il suo apice nella giornata di martedi 18 maggio 2010, quando è stata organizzata, nell'Aula Magna della scuola, una degustazione di frutta fresca e ciliegie.
La merce è stata messa gratuitamente a disposizione degli studenti in parte dal gruppo Megamark - proprietario dei Supermercati DOK e rappresentato durante la mattinata dal direttore dell’ufficio acquisti, Giuseppe Porro - e in parte dal "Consorzio di tutela e valorizzazione della Ciliegia e frutta tipica di Bisceglie", rappresentato nell'occasione del tecnico del Consorzio, Dott. Agr. Maurizio Simone.
Sopra: Maurizio Simone, tecnico agronomo del "Consorzio di tutela e valorizzazione della Ciliegia e frutta tipica di Bisceglie". Sotto: Giuseppe Porro, direttore ufficio acquisti Gruppo Megamark.
Come dolce accompagnamento, alcune specialità di pasticceria ricoperte di frutta fresca, preparate dalla Mastrogiacomo Ricevimenti e dal suo pasticcere, Giacomo De Cillis (foto sotto).
La manifestazione ha coinvolto anche personalità politiche, giunte brevemente a ribadire l’importanza della frutta per una sana alimentazione, tanto per i giovani quanto per gli adulti: erano presenti l'Assessore all’Istruzione del comune di Trani Andrea Lovato, l’Assessore provinciale alle attività produttive Tonia Spina, il Consigliere provinciale Leo Mastrogiacomo e il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini.
Da sinistra a destra: Leo Mastrogiacomo (Consigliere provinciale), Tonia Spina (Assessore provinciale alle attività produttive), Giuseppe Tarantini (Sindaco di Trani), Irene Cornacchia (nutrizionista), Serena Amoruso (psiciloga) e Pasquita Monterisi (Vice Preside).
Seicento allegri e "fruttuosi" ragazzi hanno preso parte attiva all'evento.