Nel 2007, l'azienda olandese Rungis ha ricevuto la prima richiesta delle esclusive e limitatissime patate La Bonnotte. E ci sono sempre maggiori riscontri in Olanda per questo prodotto "orgoglio della Francia", paese dove la domanda di patate La Bonnotte è salita a 100 tonnellate, contro una resa produttiva annuale prevista in circa 20 ton.Nel 2009, Rungis ha ottenuto l'esclusiva per la commercializzazione in Olanda di patate La Bonnotte e anche nel corso di questa stagione avrà di nuovo l'esclusiva sull'unica e inconfondibile "La Bonnotte de Noirmoutier". Da metà aprile sono disponibili patate novelle di Noirmoutier, ma per La Bonnotte de Noirmoutier bisognerà attendere fine maggio/inizio giugno.

Patate La Bonnotte de Noirmoutier, selezionate per calibro grande e piccolo
‘La Bonnotte de Noirmoutier’
Per un'intera settimana, nel mese di maggio, circa 2.500 sono impegnate da mattina a sera sull'isola francese di Noirmoutier, per raccogliere a mano le esclusive patate La Bonnotte, dotate di sapore piacevolmente salato.

Una patata che rientra nella lista mondiale dei cibi più costosi al mondo. Sul sito dei "most expensive Foods in the World" ("cibi più cari al mondo"), infatti, le patate La Bonnotte sono presenti già da anni al quinto posto, accanto a prodotti quali safran, noce macadamia, cavale bianco, tartufo bianco, bistecca di Wagyu, caffè Kopi Luwak e altri sofisticati e ricercati prodotti di nicchia.
Gli chef di tutto il mondo attendono con ansia ogni anno il momento in cui potranno finalmente servire le patate La Bonnotte ai loro clienti. Esistono già molti piatti prelibati a base di queste patate.

Gusto unico e inconfondibile
Il sapore di questa patata è estremamente delicato e, secondo gli intenditori, non ha eguali. La patata La Bonnotte si riconosce per il suo retrogusto salato, delicatamente equilibrato, con vago sentore di noce. Il prodotto è ideale per la realizzazione di diverse preparazioni gastronomiche, e secondo gli intenditori andrebbe consumato con tutta la buccia. Poiché la coltivazione avviene su terreni sabbiosi soleggiati, influenzati dal mare, la patata La Bonnotte acquisisce un sapore naturalmente sapido.
Cenni storici su La Bonnotte
Ritagli di giornali francesi parlano della patata La Bonnotte già nel lontano 1920. Intorno al 1950, venne organizzata una competizione nazionale per stabilire la patata più gustosa di Francia. La patata La Bonnotte si classificò quarta. Si è scoperto così che La Bonnotte proveniva solo dall'isola di Noirmoutier e che la varietà La Bonnotte puó essere coltivata solo in quest'area.