Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Proprieta' benefiche del finocchio selvatico

Al tempo degli antichi romani l'infuso di finocchio veniva usato per impacchi e lavaggi sugli occhi poiché si riteneva rinforzasse la vista nella visione notturna. Il finocchio selvatico (Foeniculum vulgare Miller var. dulce), conosciuto anche con i nomi comuni di "finocchio amaro", "anito", "madaro", ha proprietà carminative, antisettico-intestinali; antispasmodico-gastriche, galattologhe ed emmenagogo-ormonali.

Questa pianta trova impiego per combattere anche meteorismo, flatulenza, aerofagia, atonia gastrica e intestinale; dispepsia putrefattiva e fermentativa; spasmi gastrici e intestinali; insufficienza lattea delle nutrici e insufficienza mestruale. Sono controindicate forti dosi di preparati a base di finocchio perché hanno un effetto narcotico ed un’azione irritante delle mucose.

In cucina il finocchio è una pianta assai usata nelle regioni mediterranee per aromatizzare carni e pietanze e viene utilizzato per confezionare un eccellente liquore carminativo e diuretico. Per uso esterno, l’olio essenziale diluito in olio di mandorle uccide i parassiti della pelle e dei capelli. I frutti di finocchio pestati ed uniti ad argilla verde ventilata servono per preparare un dentifricio che rinfresca l’alito e rinforza le gengive.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi