Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giovanni Campanile

Puglia: Vivai Fortunato presenta Rita, la cultivar di ciliegia extra precoce



Siamo ormai all’inizio della campagna cerasicola 2010. Nei diversi areali produttivi si fa il bilancio della produzione reale e della precocità di maturazione delle diverse cultivar. Ovviamente la maturazione delle varietà precoci di ciliegia è influenzata, oltre che dai fattori pedoclimatici, anche da particolari tecniche utilizzate dai cerasicoltori.

A questo proposito, l'azienda agricola Vivai Fortunato di Sammichere di Bari (BA) segnala la presenza sul mercato di varietà che "naturalmente" maturano 9 giorni prima di Bigarreau Burlat. Una tra queste è la RITA (Brev. UE 14661), albero di vigore medio, ben ramificato di facile gestione, a fioritura medio-precoce. Non è auto-fertile e gli impollinatori consigliati per un’ottima allegazione sono Burlat e Katalin. I frutti sono di medie dimensioni (22-24 mm di calibro) del peso di 7,5 g; buccia sottile di colore rosso vivo, polpa soffice e dotata di qualità gustative intermedie.



Per ogni altra informazione rivolgersi a: [email protected].
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi