Ora l'Alto Adige ha la sua canzone della mela
La campagna è stata ideata dall'EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di Commercio di Bolzano su incarico del consorzio mela Alto Adige. "La canzone altoatesina della mela è il perfetto coronamento (musicale) del nostro progetto scuole. La campagna di informazione sulla Mela Alto Adige IGP ha interessato nell'arco del ultimo anno 230 classi di tutto l'Alto Adige. Il concorso di composizione canora fa parte dell'azione di sensibilizzazione che mira a far capire ai bambini che la mela può essere una sana merenda e a fargliela apprezzare maggiormente", ha affermato Jessica Dorfmann, collaboratrice dell'EOS.
La gara per la più simpatica canzone della mela è stata vinta dai 13 allievi della classe IV B della scuola elementare San Paolo. La canzone, che dura tre minuti (clicca qui per ascoltarla), è stata registrata nello studio digitale di Südtirol 1 e i ragazzi hanno anche potuto scoprire, nel corso di un'interessante visita guidata, la Funkhaus, ossia la nuova centrale radiofonica altoatesina. Ora i piccoli coristi sperano addirittura che la loro canzone diventi un nuovo tormentone, non solo in Alto Adige ma magari anche oltreconfine.
Il concorso per la canzone della mela è stato indetto nel quadro del progetto scuole riguardante le mele. Potevano parteciparvi tutte le classi con le quali è stato realizzato il progetto. Il testo doveva contenere riferimenti ai concetti di "mela Alto Adige", contadino/a, qualità, salute, varietà e - naturalmente - coccinella, il simbolo della mela di qualità. L'accompagnamento musicale e il genere di canzone potevano essere liberamente scelti da ciascuna classe. La canzone vincitrice è stata selezionata da una giuria specializzata composta da membri del gruppo che si occupa del marketing della Mela Alto Adige e rappresentanti di Südtirol 1.