Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uno studio sulla cipolla come nuovo conservante naturale per alimenti

Realizzare un conservante alimentare naturale in alternativa ai conservanti artificiali: è questo l'obiettivo dei ricercatori dell'Università Politecnica della Catalogna (UPC) e dell'Università di Barcellona (UB), che in uno studio pubblicato sull'International Journal of Food Science and Technology spiegano che alcuni componenti della cipolla hanno proprietà antiossidanti e antimicrobiche grazie alle quali il bulbo aromatico potrebbe essere utilizzato come additivo naturale per la conservazione degli alimenti.

Il team scientifico ha analizzato le proprietà di due tipi di cipolle bianche e di una varietà gialla, che è risultata la tipologia contenente più composti antiossidanti. Lo studio ha dimostrato che i flavonoidi prevengono lo sviluppo di batteri come il Bacillus cereus, lo Staphylococcus aureus, il Micrococcus luteus e la Listeria monocytogenes, microrganismi generalmente associati al deterioramento dei cibi.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi