Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Umbria: prorogata al 30 aprile la raccolta del tartufo "Bianchetto"



In Umbria la ricerca e la raccolta del tartufo chiamato volgarmente "bianchetto" o "marzuolo" (Tuber borchii Vitt.; Tuber albidum Pico) potrà essere effettuata fino al 30 aprile.

La Giunta regionale ha approvato infatti la variazione del calendario accogliendo la richiesta di proroga presentata dalla Comunità montana Alta Umbria. L'ente montano, facendo proprie le motivazioni dell'Associazione tartufai Altotevere con riferimento alle particolari condizioni climatiche, ha sottolineato che l'avvio della primavera, caratterizzato da abbondanti piogge e da temperature relativamente fredde, può favorire la presenza del bianchetto oltre il 15 aprile, tenendo anche conto che il periodo di maturazione della specie può raggiungere la fine dello stesso mese anche in condizioni climatiche che rientrano nella norma stagionale.

La proposta è stata valutata e accolta dalla Giunta regionale e, pertanto, la ricerca e la raccolta del "bianchetto" saranno possibili fino alla fine di questo mese.
Data di pubblicazione: