La Cina sigla un accordo di libero scambio con il Costa Rica
I colloqui che hanno condotto alla sigla dell'accordo sono durati relativamente poco - un anno e un mese - grazie all'efficienza da parte di entrambi i ministeri coinvolti. Si tratta della prima volta che la Cina sigla un accordo commerciale con un paese dell'America Centrale. Fino a questo momento, la Cina ha siglato accordi commerciali con Cile, Pakistan, Nuova Zelanda, Singapore, Perù e Costa Rica.
Per quanto riguarda le misure previste dall'accordo, il 90% delle merci scambiate tra i due paesi beneficerà gradualmente di una tariffa zero. I principali prodotti che saranno favoriti dalla riduzione delle tariffe doganali includono, per la controparte cinese, materia prima per prodotti tessili, macchinari per l'industria leggera, equipaggiamento elettrico, ortaggi, frutta, automobili, prodotti chimici, prodotti di pelletteria e in pelle; dalla parte del Costa Rica, saranno favorite le esportazioni di caffè, manzo, maiale, succo d'ananas, succo di arancia congelato, marmellate, farine di pesce, prodotti minerali e cuoio.
Le due controparti hanno raggiunto accordi sulle normative che riguardano: origine dei prodotti, procedure doganali, barriere tecniche, regolamenti sanitari e fitosanitari e altro.
Attualmente, il Costa Rica rappresenta un importante partner commerciale per la Cina, la quale è a sua volta il secondo maggiore partner commerciale del Costa Rica, dopo gli Stati Uniti d'America. Secondo le statistiche doganali cinesi, il commercio bilaterale tra Cina e Costa Rica ha generato nel 2008 un giro d'affari del valore di 2,9 miliardi di dollari, pari a ben 32 volte il fatturato 2001.
Nel 2009, in barba alla recessione che ha colpito le principali economie del mondo, il volume degli scambi commerciali tra Cina e Costa Rica è cresciuto a quasi 3,2 miliardi di dollari (oltre il 10% in più rispetto al 2008). Inoltre, le importazioni cinesi di prodotti del Costa Rica hanno sfiorato i 2,7 miliardi di dollari nel 2009, con un balzo in avanti del 17% rispetto al 2008.