Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Cina sigla un accordo di libero scambio con il Costa Rica

Il ministro cinese del commercio Chen Deming e il suo corrispettivo Marco Ruiz del Costa Rica hanno siglato a Pechino, in data 8 aprile 2010, un accordo di libero scambio commerciale, che dovrebbe trovare piena applicazione verso la fine del 2010, dopo l'iter di approvazione.

I colloqui che hanno condotto alla sigla dell'accordo sono durati relativamente poco - un anno e un mese - grazie all'efficienza da parte di entrambi i ministeri coinvolti. Si tratta della prima volta che la Cina sigla un accordo commerciale con un paese dell'America Centrale. Fino a questo momento, la Cina ha siglato accordi commerciali con Cile, Pakistan, Nuova Zelanda, Singapore, Perù e Costa Rica.

Per quanto riguarda le misure previste dall'accordo, il 90% delle merci scambiate tra i due paesi beneficerà gradualmente di una tariffa zero. I principali prodotti che saranno favoriti dalla riduzione delle tariffe doganali includono, per la controparte cinese, materia prima per prodotti tessili, macchinari per l'industria leggera, equipaggiamento elettrico, ortaggi, frutta, automobili, prodotti chimici, prodotti di pelletteria e in pelle; dalla parte del Costa Rica, saranno favorite le esportazioni di caffè, manzo, maiale, succo d'ananas, succo di arancia congelato, marmellate, farine di pesce, prodotti minerali e cuoio.

Le due controparti hanno raggiunto accordi sulle normative che riguardano: origine dei prodotti, procedure doganali, barriere tecniche, regolamenti sanitari e fitosanitari e altro.

Attualmente, il Costa Rica rappresenta un importante partner commerciale per la Cina, la quale è a sua volta il secondo maggiore partner commerciale del Costa Rica, dopo gli Stati Uniti d'America. Secondo le statistiche doganali cinesi, il commercio bilaterale tra Cina e Costa Rica ha generato nel 2008 un giro d'affari del valore di 2,9 miliardi di dollari, pari a ben 32 volte il fatturato 2001.

Nel 2009, in barba alla recessione che ha colpito le principali economie del mondo, il volume degli scambi commerciali tra Cina e Costa Rica è cresciuto a quasi 3,2 miliardi di dollari (oltre il 10% in più rispetto al 2008). Inoltre, le importazioni cinesi di prodotti del Costa Rica hanno sfiorato i 2,7 miliardi di dollari nel 2009, con un balzo in avanti del 17% rispetto al 2008.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi