Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'azienda sementiera Cois '94 presenta Ornela, il nuovo datterino ad ampio spettro di resistenze genetiche

Cois ’94, esclusivista per l’Italia dell’israeliana Hazera, società sementiera ben nota agli addetti del settore orticolo per aver introdotto sul mercato italiano il pomodoro a lunga conservazione per raccolta a grappolo ed il pomodoro cherry, ha recentemente inserito in catalogo una nuova varietà di pomodoro "datterino", denominata Ornela.



Il segmento di mercato del "datterino" registra un trend in costante ascesa, avendo incontrato il favore dei consumatori in virtù di requisiti qualitativi di pregio. Ornela rappresenta il risultato di anni di ricerche, condotte dai tecnici Cois ’94 in collaborazione ai genetisti israeliani di Hazera, finalizzate alla selezione di un prodotto in grado di soddisfare al meglio tutti i anelli della filiera produttiva (vivaista, produttore, distributore), nonché di appagare interamente le istanze di qualità dell’utente finale.

Oltre che alle caratteristiche organolettiche e produttive, decisamente spiccate, una particolare attenzione è stata riposta, in fase sperimentale, anche alle resistenze genetiche, fondamentali per una conduzione della coltura economicamente soddisfacente e scevra di rischi, nonché, da un punto di vista igienico-salutistico, per abbattere l’impiego di prodotti di sintesi atti a contenere le problematiche fitopatologiche, potenzialmente dannosi per la salute del consumatore.

La varietà Ornela presenta, infatti, un’ampia gamma di resistenze genetiche, con particolare riferimento ai nematodi ed alle principali virosi, quali TYLCV (virus dell’accartocciamento fogliare giallo del pomodoro), TSWV (virus dell’avvizzimento maculato) e ToMV (mosaico del pomodoro).



Da poco introdotta sul mercato, Ornela sta già incontrando il convinto apprezzamento dei serricoltori italiani e l’entusiastico riscontro della catena distributiva.

Si riportano di seguito le principali caratteristiche della varietà.

ORNELA F1
Datterino ad ampio spettro di resistenza alle virosi (TYLCV + TSWV + ToMV) ed ai nematodi.

Pianta forte di medio vigore, ad internodi regolari, molto produttiva, a ciclo medio-precoce, indicata per diversi periodi di coltivazione inclusa la stagione estiva. Si adatta indifferentemente alla raccolta a grappolo ed a frutto singolo.

Frutto del peso medio di 20-25 gr, dal colore rosso brillante ed elevato grado Brix.

Sepali carnosi. Rachide serrato, robusto, a spina di pesce, regolare. Elevato numero di frutti per grappolo con frequenza alla diramazione ordinata del grappolo.
 
Buona tolleranza al marciume apicale ed alle spaccature.

Pianta sensibile all’utilizzo di sostanze regolatrici della crescita.
 
Alta Resistenza (HR) = Fol:1/ToMV/MiMj/TSWV
Resistenza Intermedia (IR) = TYLCV

Contatti:
Dott. Agr. Francesco Loprevite
Resp.le Sviluppo e Marketing
Divisione sementi
Cois '94 S.p.A.
Tel.: +39 095 912749
Fax: +39 095 913186
Cell.: +39 336 798022
E-mail: [email protected]
Web: www.cois94.it


Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi