
La fragolananas è bianca e ricoperta di semini rossi, e ha lo stesso patrimonio genetico della fragola comune, ma con un sapore e uno "straordinario" profumo più vicino a quello dell'ananas.
La catena di supermercati Waitrose venderà le fragolananas in 45 punti vendita in tutto il Regno Unito per le prossime cinque settimane, periodo nel quale i frutti sono di stagione.
La pineberry è originaria del Sud America, dove cresce come varietà di fragola selvatica, ma ha rischiato di estinguersi fino a quando, sette anni fa, alcuni agricoltori olandesi iniziarono a coltivarla a fini commerciali.
Viene coltivata in serra, e il suo colore passa dal verde al bianco. Il frutto è maturo quando i semini diventano color rosso scuro.
Nicki Baggott, buyer di Waitrose, ha affermato: "Le fragolananas offrono ai nostri clienti la possibilità di aggiungere un nuovo frutto nella loro dieta. Inoltre l'aspetto vivace del frutto si presta per decorare i dolci in modo insolito".
Un cestino da 125 grammi di pineberries costerà 2,99 sterline (3,36 euro) fino al 13 aprile, per poi passare a 3,99 sterline (4,48 euro).
Fonte: The Press Association