Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

EcoPalm: e' italiano il brevetto di una tecnologia contro il punteruolo rosso delle palme e altri insetti infestanti

Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus) è un coleottero originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di palme. Nel 1994 l’insetto è comparso per la prima volta in Europa e precisamente in Spagna. Dal 2005 è segnalato anche in Italia in diverse regioni: Toscana, Sicilia, Campania, Lazio, Puglia. Qui ha provocato danni gravissimi alle palme.

L’insetto vive all’interno della palma, dove compie tutto il suo ciclo vitale. A maturità la femmina della specie sfarfalla e va a deporre le proprie uova (circa 300) in piccole cavità del tronco o in corrispondenza delle superfici di taglio delle foglie.

I danni causati dalle larve sono visibili solo in una fase avanzata dell’infestazione, finché, nelle fasi terminali la palma appare come "capitozzata" della chioma e si evidenzia il suo collasso: a quel punto si manifesta la migrazione di massa degli insetti che erano presenti all’interno dello stipite (gli adulti sono in grado di volare anche per distanze di 1 Km) per la ricerca di un nuovo esemplare di palma del quale alimentarsi.

Per combattere questo temibile coleottero in maniera ambientalmente sostenibile, è ora disponibile un innovativo macchinario brevettato, denominato EcoPalm, frutto della tecnologia italiana. Il principio di funzionamento di EcoPlam si basa sull'emissione di microonde, create da generatori elettrici e appositamente studiate per azioni di disinfestazione, senza danni per la pianta, per l’ambiente o per le persone.



Fasi di posizionamento e utilizzo del macchinario EcoPalm Ring, per il trattamento disinfestante a microonde, direttamente sulla pianta.

Le macchine EcoPlam sono trasportabili e di rapida installazione e risultano efficaci contro muffe, batteri, insetti e qualunque infestante biologico. Oltre a EcoPalm Ring (vedi foto sopra), progettato per il trattamento disinfestante direttamente sulla pianta, l'azienda propone anche la soluzione EcoPalm Box (vedi foto sotto), per la distruzione di materiale vegetale infetto, come alberi ormai contaminati dai parassiti e destinati ad essere abbattuti.



Per maggiori informazioni:
Ing. Giovanni Rolfini
Mob.: +39 393 9482291
E-mail: [email protected]
Web: www.ecopalm.it

Articoli Correlati → Vedi