Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'orto diventa vintage con l'antiquario delle verdure

Carote gialle e viola, 40 tipi diversi di pomodori, verdure antiche. Entrare in un maso degli agriturismi Gallo Rosso equivale alla sensazione di un caloroso abbraccio che ti accoglie aprendoti a quel mondo vero dei contadini. Una volta nella loro casa, è come entrare a far parte della loro vita e si scoprono tutte le cose più belle, originali e insolite.

Tra passato e presente, l'orto del maso Gallo Rosso Oberhaslerhof è come una boutique che custodisce e coltiva preziose verdure e erbe officinali che sono ormai una rarità in quanto negli ultimi decenni sono andate via via scomparendo.

E' come entrare in un negozio vintage e scoprire quelle cose che evocano piacevoli ricordi e ci riportano indietro nel tempo. Non si tratta però di oggetti, ma di ortaggi, piante e frutti, i cui profumi e aromi risvegliano o stimolano la nostra memoria olfattiva come quelli dell'erba corregiola, della pastinaca, del cipero, della malva verticillata, della scorzobianca, della radice dolce, del crisantemo commestibile, della ciliegia piccante, del green zebra, il pomodoro che anche in fase di maturazione, rimane di un intenso colore verde.

In questo orto secolare, dalla forma ancora originale che gli diedero i monaci nel 14mo secolo, la contadina Priska Weger non si concentra sulla quantità ma sulla qualità di quello che semina, coltiva e raccoglie. Un ciclo completo che segue i ritmi della natura, senza aggiunta di sostanze chimiche o tecniche invasive per le piante.

Attraversare i sentieri di ghiaia di quest'orto diventa un piacevole momento di meditazione e relax, in compagnia delle fragranze delle cento varietà di erbe e delle verdure che non smettono di stupire, per la forma e per il colore. E il sapore. Con Priska Weger si scoprono i segreti che ogni pianta e ogni verdura custodisce: ci sono foglie che hanno il sapore dello zucchero e che vengono utilizzate come prodotti dolciari adatti anche per i diabetici. Ci sono cipolle che non si sviluppano nella terra, bensì appese in aria, come fossero fagioli e pomodori scuri, quasi neri, che sembrano dipinti.

Interessanti da conoscere, belle da vedere ma anche buone da mangiare: le verdure di questo orto delle meraviglie arricchiscono la buona tavola di sapori dimenticati, come prelibatezze da gustare con i cinque sensi. L'orto Oberhaslerhof è un esempio dei numerosi orti e giardini che i masi Gallo Rosso offrono agli ospiti per una vacanza che permette di scoprire le diversità e i segreti del mondo vegetale: frutta, verdura e erbe officinali.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi