Sorge ad Alba (CN) il primo centro commerciale ecocompatibile
Il Big Store Gallery del Gruppo Dimar di Cuneo(associato a Selex) è il primo centro commerciale "ecocompatibile" di Alba(CN) che, in poche settimane, ha già conquistato il favore deiconsumatori.
Pannelli solari per la produzione di acqua calda, isolamento termico, per ridurre le dispersioni energetiche, illuminazione ottenuta con lampade a basso consumo, impianti frigoriferi con tecnologie all'avanguardia, che garantiscono un risparmio energetico di oltre 122.000 Kwh (Kilowatt/ora) all'anno, carrelli e cestini realizzati con materiali riciclati, pareti rivestite con listelli di legno di recupero e vernici naturali e ampie vetrate, per far entrare più luce possibile.
E all'esterno, il minimo impatto visivo, grazie a una scelta di colori che ben si integrano con l'ambiente circostante: ocra, verde, sabbia, oltre a un giardino piantumato di 6.000 mq a disposizione dei cittadini. Il centro commerciale, che occupa 170 addetti, è infatti un concentrato di soluzioni intelligenti e rispettose dell'ambiente, perché interamente concepito e realizzato proprio nell'ottica della sostenibilità e del servizio alla clientela.
Per esempio, tutti i macchinari elettrici presenti sono "tarati" sul minore consumo possibile, come i frigo surgelati, dotati di chiusure scorrevoli che permettono un risparmio di 83.000 kwh all'anno, oltre che di speciali circuiti che consentono l'utilizzo del calore prodotto per riscaldare l'acqua sanitaria.
Insomma, un circolo virtuoso che abbatte notevolmente i costi energetici complessivi, a tutto vantaggio dell'ambiente. E senza rinunce sul piano del comfort, dell'accoglienza, dell'estetica. Il centro commerciale Big Store Gallery, proprio grazie all'uso sapiente del legno e di altri materiali naturali, alle grandi vetrate, alla valorizzazione della luce solare, si integra armoniosamente con lo spazio verde circostante, comunicando subito una sensazione di quiete e benessere.
Al suo interno, tutto quello che serve per uno shopping divertente e rilassante, all'insegna della qualità e della convenienza. A partire dal moderno ipermercato Big Store. Su una superficie di 4.500 mq, trovano spazio oltre 30.000 prodotti alimentari e non. Grande attenzione è dedicata ai reparti freschi, con una proposta attenta e mirata ai gusti dei consumatori, che sono particolarmente esigenti, viste le caratteristiche di eccellenza enogastronomica del territorio.
Frutta e verdura, carne, gastronomia, salumi e latticini, pane e pasticceria, con vendita assistita e a self service, in cui è efficacemente rappresentata l'offerta take away, per un'alternativa facile e veloce. Inoltre Big Store propone su larga scala i prodotti a "km 0", provenienti dal bacino circostante e che quindi non necessitano di lunghi e onerosi trasporti.
Completano l'offerta del nuovo centro commerciale anche 15 negozi, con insegne di prestigio, dall'abbigliamento alle calzature, dall'elettronica alla gioielleria, passando da servizi importanti quali la lavanderia, la parafarmacia, il parrucchiere e l'area giochi attrezzata per i più piccoli.
-------
Gruppo Dimar
Gruppo Dimar Roreto di Cherasco (CN) è una realtà distributiva solidamente
strutturata e ben radicata in Piemonte e Liguria, in particolare nelle province di Cuneo, Torino, Asti, Alessandria, Imperia e Savona. Si posiziona come un'azienda multicanale con un'immagine di grande affidabilità e convenienza, ed è presente sul territorio con 43 supermercati a insegna MaxiSconto, 17 supermercati integrati Famila e Mercatò, 3 ipermercati Big Store, 20 discount a insegna DP Alimentare. Completano la rete le due insegne del canale ingrosso, Dimar Cash & Carry e Catering Cash & Carry, con 9 unità, oltre a una rete franchising composta da 246 superette e minimercati.
Selex, gruppo commerciale
Il Gruppo Selex opera nel settore della grande distribuzione sull'intero territorio nazionale con 3.254 punti di vendita, per un fatturato al consumo 2009 di 8,5 miliardi di euro e 30.000 addetti. Con una crescita superiore a quella del mercato, il Gruppo ha raggiunto una quota pari al 9,5% (Fonte: Iri), che lo colloca al terzo posto tra le organizzazioni del commercio moderno. Oggi Selex ha una presenza capillare in tutte le regioni per un totale di circa 2 milioni di mq di moderna superficie di vendita. Oltre che con i marchi di Gruppo Famila, A&O e C+C, presenti in tutta Italia, Selex opera con una pluralità di insegne radicate sul territorio e da tanti anni vicine ai consumatori.