Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Albenga (SV): gelo e neve, prelibatissimi carciofi addio

L’ondata di maltempo non dà tregua all’agricoltura. La nuova perturbazione che si è abbattuta nel ponente savonese con neve e gelate ha dato il colpo finale ai pochi carciofi ancora sani presenti nella Piana di Albenga (Savona). Quest’anno, per le colture in pieno campo è un’annata da dimenticare. Tutto è andato praticamente distrutto e quei pochi carciofi che stavano traendo beneficio dalle giornate calde hanno subito nuovi colpi che potrebbero risultare fatali.

Non va meglio per le colture in serra. Nonostante il riscaldamento, le piante sembrano non riuscire a svilupparsi correttamente subendo quella che in gergo viene chiamata "nanizzazione", ovvero un rallentamento della crescita, e quei vasi che oggi dovrebbero essere colmi di fiori sono invece pieni di foglie e in qualche caso anche malate.

Il freddo, il vento, pioggia e neve hanno flagellato tutta la Riviera e a pagarne le conseguenze è stata in primo luogo l'agricoltura. Proprio per questo, continuano le proteste della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori per ottenere il ripristino degli sgravi sul gasolio e sui contributi previdenziali. Ieri mattina, una folta rappresentanza si è recata a Roma per manifestare davanti al Senato.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi