Conferenza delle scuole agrarie del Tirolo
Nel corso dell'incontro si è fatto il punto sugli scambi tra studenti e sui progetti europei, mettendo in luce progetti e iniziative da realizzare congiuntamente.
Proprio oggi, sono state in visita a San Michele due classi della scuola di agricoltura di Rotholz, nell'ambito del gemellaggio ormai trentennale con il Centro istruzione e formazione. Ad accogliere la delegazione tirolese, composta da 60 partecipanti tra studenti e insegnanti e guidata dal direttore Josef Norz, sono stati il vicepreside Ivano Artuso e un gruppo di docenti.
L'incontro, che si svolge tutti gli anni, in modo alternato, a Rotholz e San Michele, fa parte ormai di una consolidata routine di scambi reciproci. Proprio due anni fa è stato celebrato l'anniversario del gemellaggio tra i due istituti che collaborano da 25 anni nel settore didattico e formativo. L'importanza di questa giornata è dettata anche da motivazioni storiche. Rotholz (1879), San Michele (1874) e Parenzo (1875), fondate sul modello dell'Istituto Klosterneuburg (1860), sono i tre grandi centri per la didattica e la ricerca in agricoltura dell'impero austroungarico.