Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grazie alla selezione di piante resistenti al freddo

Un Radicchio Variegato sempre piu' tardivo presso il Consorzio Freschissimi

L'amorevole lavoro di selezione delle varietà del Radicchio Variegato ottiene finalmente i suoi frutti! La ditta sementiera Quadrifoglio ss, socia del Consorzio Freschissimi, con un'esperienza tramandata da padre in figlio sulla coltivazione e produzione del Radicchio Variegato, si è specializzata anche nella produzione delle preziose sementi di questa cultivar.

Dalle naturali selezioni di piante resistenti al freddo si è potuto riprodurre una selezione denominata "Nettuno" a ciclo tardivo, con raccolta da febbraio a marzo. La raccolta della varietà "Nettuno" è in corso. L’ azienda Quadrifoglio ha sviluppato una serie di varietà di Radicchio Variegato con raccolte scalari e, nonostante il tempo inclemente di questa annata 2009/2010, il risultato è impressionante: la produttività della varietà "Nettuno" è di 12/14 tonnellate per ettaro.

 
Nella foto: a sinistra il rappresentante dell’azienda Agricola Girotto Giuliano - Monselice (PD); a destra Quaggio Lorenzo, della ditta Quadrifoglio ss con sede a Mira, in provincia di Venezia.

Ecco la lista delle selezioni del Radicchio Variegato della ditta Quadrifoglio:
- Venus (raccolta da fine Settembre)
- Saturno (raccolta da metà Ottobre)
- Nebulos (raccolta da metà Novembre)
- Planet (raccolta da Dicembre)
- Galaxy (raccolta da Gennaio)
- Nettuno (raccolta da Febbraio a Marzo)

Il Radicchio Variegato Nettuno è commercializzato attraverso il Consorzio Freschissimi in Italia e all'estero, sia in Europa (Monaco, Amsterdam e Londra) che in Russia (Mosca) e infine in America a New York.

"Dal 2010 - dichiara Quaggio Lorenzo - inizierà in collaborazione con il Consorzio Freschissimi un nuovo e rivoluzionario metodo di selezione del radicchio Variegato, per produrre coltivazioni sempre più uniformi e resistenti. Il Consorzio Freschissimi è una struttura che ha per obiettivo quello di creare business per le aziende socie. Sono proprio questi i risultati che danno vantaggio alle aziende, mettendole in condizione di coltivare nel migliore dei modi con un livello di qualità elevato".

Per maggiori informazioni: www.freschissimi.com

Foto sotto: la fase di raccolta in campo

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi