Un Radicchio Variegato sempre piu' tardivo presso il Consorzio Freschissimi
Dalle naturali selezioni di piante resistenti al freddo si è potuto riprodurre una selezione denominata "Nettuno" a ciclo tardivo, con raccolta da febbraio a marzo. La raccolta della varietà "Nettuno" è in corso. L’ azienda Quadrifoglio ha sviluppato una serie di varietà di Radicchio Variegato con raccolte scalari e, nonostante il tempo inclemente di questa annata 2009/2010, il risultato è impressionante: la produttività della varietà "Nettuno" è di 12/14 tonnellate per ettaro.
Nella foto: a sinistra il rappresentante dell’azienda Agricola Girotto Giuliano - Monselice (PD); a destra Quaggio Lorenzo, della ditta Quadrifoglio ss con sede a Mira, in provincia di Venezia.
Ecco la lista delle selezioni del Radicchio Variegato della ditta Quadrifoglio:
- Venus (raccolta da fine Settembre)
- Saturno (raccolta da metà Ottobre)
- Nebulos (raccolta da metà Novembre)
- Planet (raccolta da Dicembre)
- Galaxy (raccolta da Gennaio)
- Nettuno (raccolta da Febbraio a Marzo)
Il Radicchio Variegato Nettuno è commercializzato attraverso il Consorzio Freschissimi in Italia e all'estero, sia in Europa (Monaco, Amsterdam e Londra) che in Russia (Mosca) e infine in America a New York.
"Dal 2010 - dichiara Quaggio Lorenzo - inizierà in collaborazione con il Consorzio Freschissimi un nuovo e rivoluzionario metodo di selezione del radicchio Variegato, per produrre coltivazioni sempre più uniformi e resistenti. Il Consorzio Freschissimi è una struttura che ha per obiettivo quello di creare business per le aziende socie. Sono proprio questi i risultati che danno vantaggio alle aziende, mettendole in condizione di coltivare nel migliore dei modi con un livello di qualità elevato".
Per maggiori informazioni: www.freschissimi.com
Foto sotto: la fase di raccolta in campo