Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: le radici dei funghi possono essere utilizzate per realizzare packaging piu' resistenti

Una società statunitense sta utilizzando le radici dei funghi per la creazione di imballaggi molto più resistenti del normale. Secondo una relazione di Discovery News, la società in questione è la Ecovative Design.

"Dobbiamo realizzare prodotti che rientrino nel sistema di riciclaggio naturale", ha dichiarato Eben Bayer, co-fondatore e amministratore delegato di Ecovative Design. L'azienda, che ha sede a Green Island, New York, utilizza le radici dei funghi, chiamate miceli, per fabbricare imballaggi.


EcoCradle

Il loro imballaggio EcoCradle prende in prestito il suo processo "nanotech" dai funghi filamentosi. I miceli, che sono più piccoli di un capello umano, proliferano rapidamente, nutrendosi di rifiuti agricoli, come i gusci del grano saraceno. Dopo una settimana circa o giù di lì, compaiono tonnellate di minuscole fibre bianche.

Il materiale viene quindi essiccato per arrestare il processo di crescita del micelio e creare imballaggi dotati di durata eccezionale, ma anche biodegradabili e adatti al compostaggio. A differenza degli imballaggi a base di amido di arachidi, il materiale di Ecovative può essere modellato in forme personalizzate e, al contrario di alcune materie bioplastiche, non ha bisogno di impiegare materia prima alimentare.

Per la produzione di EcoCradle è stata costruita una fabbrica nello stato di New York e attualmente ci sono accordi con due aziende Fortune 500, per le quali verranno realizzati imballi personalizzati questa primavera.

Per maggiori info, visita il sito: www.ecovativedesign.com

Articoli Correlati → Vedi