Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sostanze naturali per il controllo biologico delle batteriosi del pomodoro

In virtù di un progetto del Ministero delle Politiche Agricole, ricercatori del Dipartimento di Protezione delle Piante della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo, hanno individuato e sperimentato con successo differenti estratti vegetali nel controllo di batteri causa di notevoli danni su piante di pomodoro.

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Crop Protection, evidenzia la possibilità di ridurre notevolmente i danni causati da Clavibacter michiganensis subsp. michiganensis, Pseudomonas syringae pv. tomato, Xanthomonas vesicatoria; si tratta dei batteri maggiormente dannosi per le coltivazioni di pomodoro sia in ambiente protetto, sia in pieno campo.

La progressiva riduzione dell’impiego dei sali rame in agricoltura biologica impone di individuare soluzioni alternative sostenibili, ed inoltre il controllo dei batteri fitopatogeni in agricoltura è un problema sempre più sentito e di non facile soluzione.

I risultati ottenuti aprono interessanti prospettive per migliorare le difesa del pomodoro, una delle punte di eccellenza dell’agroalimentare biologico Made in Italy, come di molte altre coltivazioni da questi pericolosi microrganismi, impiegando sostanze di origine naturale, tratte per esempio da aglio e fico comune, salvaguardando la qualità delle produzione e tutelando l’ambiente ed i consumatori.

Clicca qui per scaricare il testo integrale della pubblicazione (in lingua inglese e formato .pdf).

Per maggiori informazioni:
Dr. Giorgio M. Balestra
Researcher
DIPROP (Department of Plant Protection)
Faculty of Agriculture - University of Tuscia
Via S. Camillo de Lellis
01100 Viterbo - Italy
Tel.: + 39 0761 357474
Fax: + 39 0761 357473
Mob.: + 39 333 4246404
Email: [email protected]
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi