Sostanze naturali per il controllo biologico delle batteriosi del pomodoro
La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Crop Protection, evidenzia la possibilità di ridurre notevolmente i danni causati da Clavibacter michiganensis subsp. michiganensis, Pseudomonas syringae pv. tomato, Xanthomonas vesicatoria; si tratta dei batteri maggiormente dannosi per le coltivazioni di pomodoro sia in ambiente protetto, sia in pieno campo.
La progressiva riduzione dell’impiego dei sali rame in agricoltura biologica impone di individuare soluzioni alternative sostenibili, ed inoltre il controllo dei batteri fitopatogeni in agricoltura è un problema sempre più sentito e di non facile soluzione.
I risultati ottenuti aprono interessanti prospettive per migliorare le difesa del pomodoro, una delle punte di eccellenza dell’agroalimentare biologico Made in Italy, come di molte altre coltivazioni da questi pericolosi microrganismi, impiegando sostanze di origine naturale, tratte per esempio da aglio e fico comune, salvaguardando la qualità delle produzione e tutelando l’ambiente ed i consumatori.
Clicca qui per scaricare il testo integrale della pubblicazione (in lingua inglese e formato .pdf).
Per maggiori informazioni:
Dr. Giorgio M. Balestra
Researcher
DIPROP (Department of Plant Protection)
Faculty of Agriculture - University of Tuscia
Via S. Camillo de Lellis
01100 Viterbo - Italy
Tel.: + 39 0761 357474
Fax: + 39 0761 357473
Mob.: + 39 333 4246404
Email: [email protected]