"Iniziativa per l'educazione alimentare: "Arriva un treno carico di…"
Ideato dalla Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, Agrimercati (Azienda della Camera di Commercio di Milano) e Ufficio Scolastico della Lombardia, in collaborazione con Centostazioni (Gruppo FS) e Fondazione Minoprio, l’evento comprende una mostra pomologica, che presenta la biodiversità dell’ortofrutta per sensibilizzare i bambini verso un più corretto stile alimentare.
Attraverso laboratori di degustazione e attività ludiche, i bambini delle elementari della Lombardia possono conoscere le diverse varietà degli ortaggi e dei frutti di stagione e il loro valore nutrizionale, valutandone la bontà e riconoscendone il profumo, il colore e le forme.
La scelta di promuovere l’iniziativa nei due terminal ferroviari del network Centostazioni, nasce dalla consapevolezza che questi luoghi, frequentati ogni giorno da migliaia di persone, sono un vero e proprio "media luogo" e possono diventare un efficace veicolo di cultura, educazione e informazione responsabile per bambini e adulti.
I Laboratori di Degustazione sono riservati ai gruppi scolastici: martedì–venerdì, 10-13 e 14-15.30. L’ingresso alla Mostra Pomologica è gratuito.
Orari per il pubblico: martedì–venerdì, 15,30–19; sabato, 10–18.
Orari per gruppi scolastici: martedì-venerdì, 10-15.30.