Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli aperitivi piu' alla moda? I cocktail alla verdura!

Negli anni 30 il cocktail Bloody Mary, a base di succo di pomodoro e vodka, fu pioniere di una moda che fece entrare a tutti gli effetti la verdura negli aperitivi. Dagli anni 60 vennero aggiunte le spezie: sale, pepe di cayenna e tabasco. La strada era spianata per un'intera categoria di cocktails a base di verdura che affiancavano, e talvolta sostituivano, la classica frutta.

Il trend ha preso vigore in Italia la scorsa estate e sembra confermarsi anche per la ventura, data la freschezza degli ingredienti che ben si addice ad un clima caldo. Arancia, pesca, limone, lime e fragole lasciano il posto a cetrioli, succo di carota, asparago, addirittura succo di cipolla e patate.

Le spezie e le erbe aromatiche che li accompagnano rendono questi cocktails più simili ad un consommé o ad un gazpacho. Non solo menta, sale e pepe quindi, ma prezzemolo, basilico, rosmarino e peperoncino. Centrifugati alcolici e non, che ben si accostano alla vodka.

Ampie ciotole di verdure fresche in pinzimonio avevano già in parte spodestato i classici snack salati negli aperitivi estivi, chiaro segnale di un bisogno di novità e di un ritorno ad alimenti salutari anche nei drink.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi