Sainsbury’s diventa il piu' grande distributore Fairtrade a livello mondiale
Secondo Sainsbury's, una sterlina su quattro spesa per i prodotti equo-solidali nel Regno Unito, viene spesa proprio da Sainsbury's; la catena aggiunge che le vendite annuali del commercio equo e solidale sono aumentate del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, arrivando a 218 milioni di sterline (pari a circa 250 milioni di euro).
Fairtrade Fortnight è una campagna promozionale annuale organizzata dalla Fairtrade Foundation per incoraggiare i consumatori a sostituire i prodotti di uso quotidiano con altrettante alternative del commercio equo e solidale. La campagna si svolgerà in Gran Bretagna a partire dal 22 febbraio 2010.
Sainsbury's vende oltre 800 prodotti equo-solidali e da quest'anno il 100% delle banane in commercio nei suoi punti vendita sono esclusivamente Fairtrade, così come tutto il caffè e lozucchero e l'85% del tè a marchio proprio.
Il customer director di Sainsbury's, Gwyn Burr, ha dichiarato:"Nonostante l'attuale attenzione sui prezzi e sul valore dei prodotti,i clienti vogliono anche sapere chiaramente che i produttori ottengonoun accordo equo con i rivenditori. Noi crediamo che il commercio equo esolidale sia un ottimo modo per offrire ai clienti il meglio dei duemondi - prodotti etici e a prezzi accessibili".