Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Decodificato il gene del pomodoro rosa, un prodotto che potrebbe conquistare l'Asia

L'istituto di ricerca olandese Plant Research International ha decodificato il gene che rende rosa i pomodori. Le aziende sementiere sono molto interessate alla scoperta, in quanto, con un'offerta di pomodori rosa, sarebbero in grado di conquistare i mercati cinese e giapponese.

I pomodori sono naturalmente di colore rosso, ma una mutazione del loro genoma li porterebbe a diventare rosa. Questa mutazione è già stata descritta nella letteratura scientifica sin dal 1925, ma la causa del fenomeno non era ancora stata chiarita.

Una squadra di ricercatori, coordinata da Arnaud Bovy, ha reso noto, nel numero di Plant Physiology di questo mese, che la mutazione di un gene è responsabile della colorazione rosa. Questa mutazione blocca infatti la produzione di un gruppo importante di sostanze, i flavonoidi. Questi, di regola, sono contenuti nella buccia del pomodoro e sono di colore giallo. In combinazione con un altro colorante, il licopene rosso, essi rendono rosso il pomodoro maturo. Senza i flavonoidi gialli, perciò, il pomodoro diventa rosa.



Il pomodoro rosa è sconosciuto in Olanda e in Europa, ma trova la sua collocazione ideale in paesi quali Cina e Giappone, dove questa variante viene coltivata già da anni, senza però che si fosse compresa la ragione scientifica di questo colore.

Le aziende sementiere europee sarebbero dunque più che interessate ad esportare sui mercati asiatici pomodori geneticamente rosa: specie ora che si è scoperto come avviene il meccanismo di mutazione.

Articoli Correlati → Vedi