Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 15 gennaio 2010

Online il nuovo portale della filiera del nocciolo: Nocciolare.it

Dal 15 gennaio 2010 è online Nocciolare.it, un sito professionale interamente dedicato al nocciolo che vuole essere punto d’incontro della filiera, fonte di informazioni, di suggerimenti e di spunti di innovazione e quindi essere uno strumento per mettere in comunicazione i produttori di mezzi tecnici, alimentari e di trasformazione, con gli agricoltori, i tecnici privati e pubblici, gli organismi ufficiali ed i ricercatori, integrando tra di loro i diversi aspetti della coltura, dal campo alla fase di post raccolta e trasformazione.

Il nocciolo è una coltura che riveste un'importanza notevole, soprattutto per alcuni areali italiani, ma che non ha avuto fin qui un'attenzione adeguata in termini di comunicazione e divulgazione tecnico–scientifica.

Nocciolare.it nasce da un’idea di AgroTeamConsulting a seguito del successo del convegno Nocciolare – Innovare nel Nocciolo, tenutosi nel febbraio 2009 ad Alba presso la Fondazione Ferrero; secondo Gianluigi Camera e Giulio Schreiber, ideatori del sito, il portale ha l’obbiettivo di migliorare la conoscenza dei diversi aspetti tecnici legati a questa coltura che ha, fin qui, ricevuto poche attenzioni in termini di comunicazione e divulgazione, nonostante rappresenti un fattore importante nell’economia di alcuni areali italiani.

Come precisa Ivano Scapin, già Responsabile del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte e coordinatore della redazione del sito, Nocciolare.it è organizzato in varie sezioni che rappresentano tutti i momenti chiave della filiera; all’interno di ciascuna di esse il visitatore potrà trovare raccolte le informazioni più importanti che riguardano il nocciolo, sia di carattere tecnico-commerciale che scientifico. Le sezioni già presenti saranno costantemente aggiornate e ampliate con nuovi contenuti, mentre ne verranno aggiunte di nuove.

Chi non è un operatore del settore potrà comunque trovare spunti di interesse per capire e valorizzare meglio cosa c’è dietro a questo frutto e a tutti i prodotti di trasformazione, alimentari e non, che da esso derivano, senza trascurare il folclore e la gastronomia.

Articoli Correlati → Vedi