Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I consigli dell'azienda sementiera Zeraim Gedera

Israele: chi dice che le reti ombreggianti servano soltanto d'estate?

Quando durante l'estate i peperoni vengono piantati in serra nelle zone a clima mediterraneo, le temperature diurne possono essere molto alte e raggiungere oltre 35 gradi centigradi all'interno delle strutture. L'ombreggiatura è a quel punto di aiuto alle piante, per cominciare il loro sviluppo con il piede giusto.

La copertura serve a diminuire la temperatura delle foglie e a ridurre il flusso di traspirazione ed evaporazione del terreno. Questo crea un migliore ambiente per la crescita delle piante, il cui stato vegetativo migliora notevolmente. In tal modo, il produttore ottiene piante robuste, in grado di impollinare molti fiori prima dell'inizio dell'inverno.

Ma quando comincia il clima più freddo, le temperature si abbassano e il processo di maturazione inizia a rallentare. Cosa accade infatti al sole e alla temperatura in inverno?


Zvi Howard Wener, Agronomo dell'unità agrotecnica e di orientamento dell'azienda sementiera Zeraim Gedera.



L'asse della Terra è inclinato rispetto al piano orbitale e l'orbita terrestre intorno al Sole è ellittica. In ogni caso, questo elemento astronomico causa soltanto piccole variazioni nella somma delle radiazioni solari che raggiungono la terra.

In inverno, è vero, il sole è più basso nel cielo, le giornate sono più corte e le radiazioni solari devono attraversare uno strato maggiore di atmosfera prima di raggiungere la superficie terrestre. Tutto ciò in parte riduce la l'intensità e la capacità termica della radiazione solare.

Ciononostante, anche con l'angolazione invernale, le serre tendono a riscaldarsi ancora durante le ore diurne, i peperoni sono caldi e tendono a maturare più velocemente di quanto si desideri. Inoltre, i frutti esposti direttamente alla luce solare possono risultare danneggiati. In ogni caso l'inverno è arrivato e le piante di peperoni sono cariche di frutti pronti ad essere raccolti.

Per non correre il rischio di raccogliere troppo prodotto in una volta sola, con l'effetto di veder calare i prezzi, l'azienda sementiera Zeraim Gedera consiglia l'utilizzo, anche a gennaio, di reti ombreggianti nelle serre, in modo che il processo di maturazione possa essere rallentato o posticipato, proteggendo contemporaneamente il prodotto da eventuali danni da insolazione diretta.

In più, è stato dimostrato che quando le temperature notturne sono molto basse, la copertura può risultare di aiuto contro i danni provocati dal gelo. Il risultato finale è un periodo più lungo di raccolta, di circa un paio di mesi, con meno danni per la frutta.

Nella foto: rete di protezione solare in una serra di peperoni

Per maggiori informazioni: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi