Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Trovati due mandarini giganti in un giardino di Sinnai (CA)

Roba da Guinness dei primati: i mandarini diventano super. È successo a Sinnai, in provincia di Cagliari, dove sono stati raccolti due agrumi del peso di 374 e 350 grammi (nella foto a destra, i due frutti giganti a confronto con un mandarino normale). Un'enormità, se si considera che un mandarino normale non pesa più di poche decine di grammi.

Sono cresciuti in una pianta accudita con cura dal proprietario del cortile di via Porrino 24, Daniele Casula. "Mai un trattamento anticrittogamico, cresciuto con la sola acqua che periodicamente piove dal cielo". Nessun trattamento speciale. Eppure quella pianta, assieme a frutti normalissimi (tanti), ha prodotto questi due super frutti e la notizia ha rapidamente fatto il giro del quartiere.

"La scoperta l'ho fatta casualmente. I due mandarini - racconta Daniele Casula - erano ben nascosti dalla folta vegetazione foliare. Mia madre mi ha chiesto di uscire in giardino per cogliere alcuni limoni dalla pianta vicina all'albero del mandarino. Con mia grossa sorpresa ho notato allora i due frutti giganti. Mai vista una cosa del genere. Li ho subito pesati. Quasi non credevo ai miei occhi: 350 grammi il primo; 374, il secondo. Ne ho parlato con tanta gente, li ha fatti vedere anche ad esperti. Un'autentica rarità. Tra l'altro la mia pianta ha dato sempre mandarini normalissimi, gustosi ma di dimensioni assolutamente normali".

Scherzi della natura? Può darsi. Di certo quei frutti eccezionali spuntati nella pianta sono una vera rarità. "Può comunque capitare - dice Efisio Perra, agronomo, funzionario della Coldiretti - Soprattutto quando la pianta ha pochi frutti. Personalmente non ho mai visto mandarini di queste dimensioni".


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto