Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrumi: al cuore della vitamina C

Il termine agrume deriva da "agro", caratteristico gusto della polpa di vari frutti appartenenti al genere botanico Citrus.

Conosciuti fin dall’antichità, rappresentano i frutti più noti e più diffusi, largamente coltivati nella fascia subtropicale di tutto il mondo e protagonisti delle tavole degli italiani nel periodo invernale, utili in questa stagione, per il potenziamento delle difese immunitarie contro virus e batteri.

Contengono l’80-90% di acqua, piccole quantità di zucchero, acidi organici, sali minerali, fibra e vitamina C in grande quantità (più ricchi arance e limoni).

La vitamina C o acido ascorbico, ha azione preventiva nell'insorgenza dello scorbuto (cachessia, quindi grave deperimento organico e successive emorragie diffuse). Oggi malattia molto rara, colpiva le persone che non consumavano ortaggi e frutta freschi per lunghi periodi, come nel caso di molti marinai, morti perché colpiti da scorbuto, quando, nel 1400 -1500, rimanevano in mare per lunghi mesi, alla ricerca di nuove terre.

La vitamina C è un potente antiossidante naturale che combatte il cosiddetto "danno ossidativo" causato dai radicali liberi. Il North American Dietary Reference Intake raccomanda di assumerne da 90 mg a non più di 2 g/giorno; 100 g di arancia ne contiene mg 50, ma aria, luce, temperatura, purtroppo, ne impoveriscono il contenuto.
Data di pubblicazione: