Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per un cuore in salute, bene mangiare frutta in guscio ogni giorno

Consumare ogni giorno una manciata di noci, mandorle, pistacchi e nocciole aiuta a mantenere il cuore in forma: ad affermarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Mayo Clinic di Cleveland, in Ohio (Stati Uniti), secondo cui mangiare 40 grammi di frutta in guscio al giorno aiuta a proteggere il cuore dalle malattie cardiovascolari.

Noci e affini sono ricchi di omega3, fibre, steroli vegetali e un amminoacido chiamato arginina: sostanze che, secondo gli studiosi, sono in grado di proteggere il cuore e ridurre nel sangue il livello di colesterolo Ldl (low-density lipoproteins), noto anche come colesterolo "cattivo".

Consumare questi frutti, spiegano i ricercatori, aiuta inoltre l'organismo a proteggere il rivestimento interno delle arterie e diminuisce il pericolo dello sviluppo di coaguli nel flusso sanguigno.

Per tutelare l'organismo dal rischio di incorrere in cardiopatie, sostengono gli esperti, occorre dunque mangiare ogni giorno noci, mandorle, pistacchi e nocciole. Importante, però, è non eccedere nelle quantità: quasi tutta la frutta secca ha infatti un elevato contenuto calorico e va assunta con moderazione. I consigli degli esperti? Preferire nocciole e affini senza sale aggiunto e non superare i 40 grammi al giorno.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi