Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Limone Interdonato di Messina ottiene l'IGP

A far data dall'11 novembre 2009, il "Limone Interdonato" è protetto dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Il riconoscimento viene da Bruxelles, dalla commissione contro le imitazioni e i falsi alimentari in Europa.

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione a Nizza di Sicilia dal presidente del Consorzio di tutela dell'agrume, Attilio Interdonato: ''Sapevo che avevamo le carte in regola, ma non pensavo di ottenere un risultato così importante. Sono soddisfatto anche perché questo riconoscimento premia anche i produttori che hanno creduto sin dall'inizio in questo progetto. Dalle passate generazioni l'Interdonato' veniva chiamato ''limone fino'' o speciale e fino ad ora era inserito nella lista dei prodotti di eccellenza italiani dell'agroalimentare europeo".

La stagione 2007/08, connotata da una forte scarsità di limoni ha costituito per l'Interdonato una grande opportunità di rilancio. "Il mercato ci ha riscoperti e anche i prezzi ottenuti quest'anno sono stati soddisfacenti - ha spiegato Attilio - Il lavoro che ci aspetta è ancora molto duro, soprattutto per ragioni legate alla conformazione del nostro territorio produttivo, fatto di ripide colline coltivate a terrazzamenti, e al fatto che è sempre più difficile attrarre i giovani verso la professione del produttore".

Le aziende del Consorzio del Limone Interdonato Messina sono 50 eproducono 800 tonnellate all'anno.
Data di pubblicazione: