Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domande entro il 16 novembre

Frutta nelle scuole, istituti ancora in tempo per aderire al programma

Le scuole primarie possono chiedere, entro il 16 novembre 2009, l'adesione al Programma comunitario "Frutta nelle scuole", coordinato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con i ministeri dell'Istruzione e del Lavoro, salute e politiche sociali.

Obiettivi del Programma, interamente finanziato a livello comunitario e nazionale, quindi senza alcun contributo o impegno economico da parte degli Istituti scolastici e delle famiglie dei bambini coinvolti, sono:
  • Incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;
  • Offrire ai bambini più occasioni per conoscere prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole;
  • Realizzare un più stretto rapporto tra produttore e consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una consapevolezza nuova tra "chi produce" e "chi consuma".
Tra le molteplici attività previste, la distribuzione gratuita e assistita di prodotti ortofrutticoli presso le scuole, in momenti diversi da quelli in cui si svolgono i pasti, costituendo essa stessa anche un momento di "formazione e informazione" autonomo. Previste anche visite alle aziende agricole, creazione di orti scolastici, attività pratiche con l'aiuto di dietologi e cuochi.

Le domande possono essere inviate all'indirizzo:
Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e delle qualità, Direzione Generale per lo sviluppo agroalimentare, qualità e tutela del consumatore
Ufficio SACO IV
via XX Settembre 20, Roma
oppure, preferibilmente via mail all'indirizzo:
saco4@politicheagricole.gov.it
Data di pubblicazione: