Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Orto Kamarina: passione siciliana e tecnologia olandese nella produzione di pomodoro in serra



In occasione di un recente viaggio in Sicilia, FreshPlaza ha effettuato una visita presso alcune realtà aziendali del ragusano, specializzate nella produzione del pomodoro - clicca qui per accedere al reportage fotografico. Tra le imprese visitate, siamo rimasti particolarmente colpiti dalla Orto Kamarina, sita in Contrada Randello e gestita da Salvatore Asta e Francesca Cartiglia.

Dopo essersi confrontata con la realtà produttiva del pomodoro in Olanda, Orto Kamarina ha deciso di importare anche in Italia metodi e strutture di quel paese, realizzando un riuscito connubio tra passione siciliana e tecnologia olandese.

Clicca qui per visualizzare un video di presentazione dell'azienda.

Dettaglio dell'apertura delle serre presso l'azienda Orto Kamarina (Foto FreshPlaza).

La prima cosa che colpisce entrando in azienda è la presenza di imponenti serre alte quasi 6 metri, con tetti apribili e completa climatizzazione interna. Le serre sono dotate di precamera con ventola, per respingere l'ingresso di insetti al momento dell'apertura delle porte di accesso. Il sistema di riscaldamento, quello di irrigazione e il controllo del tasso di umidità relativa sono completamente programmabili in base alle esigenze produttive.


Interno di una delle serre. (Foto FreshPlaza).

Lo sviluppo verticale delle serre - ciascuna delle quali copre la superficie di un ettaro - consente di ottenere 40 palchi l'anno per singola pianta di pomodoro, che può raggiungere anche venti metri. Ben 55.000 metri quadrati di coltivazioni sono effettuate in fuori suolo, su substrati di fibra di cocco.


Dettaglio del substrato in fibra di cocco. (Foto FreshPlaza).

Tra i filari corrono dei binari per la movimentazione dei carrelli elevatori per le mansioni di gestione delle piante e raccolta del prodotto, tutto confezionato in sede e commercializzato a marchio proprio.

Clicca qui per visualizzare un video di presentazione dell'azienda.

Salvatore Asta. (Foto FreshPlaza).

Come racconta Salvatore Asta: "Oggi la competizione nel segmento del pomodoro è internazionale e l'Olanda sta conquistando velocemente spazi commerciali. Noi, che da sempre esportiamo il nostro prodotto in Nord Europa, ci siamo dunque adeguati allo stato dell'arte della serricoltura olandese. I produttori di quel paese riescono ad essere molto competitivi anche perché sono in grado di vendere, oltre ai pomodori, anche l'energia prodotta dalle loro serre".

Contatti:
Orto Kamarina
C.da Randello
Ragusa
Fax: +39 0932 918037
Cell1: +39 340 5796345
Cell2: +39 338 5206393
E-mail: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi