Ragazza inglese soffre di attacchi di panico scatenati dalla vista dalle verdure
E' il caso di Vicki Larrieux, graziosa 22enne di Portsmouth, in Inghilterra, la cui storia è stata raccontata dal Daily Mail. Vicki soffre di un caso molto particolare di lachanofobia: anche alla semplice vista di un pisello, di una zucchina o di un cavolfiore, Vicki soffre di fortissimi attacchi di panico.
"Ho sempre avuto una strana paura dei vegetali - ha raccontato Vicki - da quando ero bambina perdevo il controllo se vedevo piselli o carote nel mio piatto. Crescendo, ho iniziato a chiedermi se ciò che provavo era solo disgusto per le verdure o se si trattava di una fobia vera e propria. Ora, se vedo un qualsiasi tipo di vegetale, non solo nel mio piatto, ma ovunque, vado nel panico, inizio a sudare e sento il mio cuore battere fortissimo. Le persone credono che sia una cosa divertente, invece non lo è affatto".
La lachanofobia affligge qualche migliaio di persone nel solo Regno Unito, e non è incurabile: si può guarire con dei programmi specifici che comprendono la 'rieducazione' alimentare basata proprio sul consumo graduale di verdure.