Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ragazza inglese soffre di attacchi di panico scatenati dalla vista dalle verdure

In gergo medico, si chiama lachanofobia, ed è definita come paura "persistente, anormale e ingiustificata": a fare paura a chi soffre di questa patologia non sono i serpenti, i ragni, i luoghi chiusi o gli ambienti affollati, ma le verdure.

E' il caso di Vicki Larrieux, graziosa 22enne di Portsmouth, in Inghilterra, la cui storia è stata raccontata dal Daily Mail. Vicki soffre di un caso molto particolare di lachanofobia: anche alla semplice vista di un pisello, di una zucchina o di un cavolfiore, Vicki soffre di fortissimi attacchi di panico.

"Ho sempre avuto una strana paura dei vegetali - ha raccontato Vicki - da quando ero bambina perdevo il controllo se vedevo piselli o carote nel mio piatto. Crescendo, ho iniziato a chiedermi se ciò che provavo era solo disgusto per le verdure o se si trattava di una fobia vera e propria. Ora, se vedo un qualsiasi tipo di vegetale, non solo nel mio piatto, ma ovunque, vado nel panico, inizio a sudare e sento il mio cuore battere fortissimo. Le persone credono che sia una cosa divertente, invece non lo è affatto".

La lachanofobia affligge qualche migliaio di persone nel solo Regno Unito, e non è incurabile: si può guarire con dei programmi specifici che comprendono la 'rieducazione' alimentare basata proprio sul consumo graduale di verdure. 
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi