Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le Amarene Brusche di Modena diventano IGP

Giunge al passaggio finale la richiesta dell'IGP (Indicazione Geografica Protetta) per le Amarene Brusche di Modena. Lo scorso 29 ottobre 2009, infatti, questa denominazione è stata registrata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

"Questo nuovo riconoscimento comunitario - ha dichiarato il Ministro italianodelle Politiche Agricole - conferma quel saper fare tutto italiano che, tramandatosi nel tempo, hadato vita a numerosi prodotti agroalimentari rinomati ed apprezzatiproprio per la qualità e naturalità del processo produttivo".

La reputazione e notorietà del prodotto, frutto dell'abilità della popolazione del luogo e strettamente legato alla necessità di una rapida trasformazione, vanta una storia plurisecolare. A dimostrarlo, una copiosa bibliografia che attesta l'esistenza nel territorio tra le province di Modena e Bologna di un importante distretto produttivo: qui, già a partire dagli inizi del secolo scorso, si potevano contare numerose aziende agricole cerasicole, oltre a centri di raccolta e frigoconservazione della frutta, nonché diversi laboratori artigiani e piccole-medie aziende di produzione della confettura.
Data di pubblicazione: