Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Confcooperative Viterbo lancia iniziativa per settore corilicolo

Serve una iniziativa per il settoredelle nocciole a livello interprovinciale. E' quanto emerso aVico Matrino (VT) presso la Cooperativa Produttori Nocciole ColliCimini e Sabatini (Coopernocciole), da un incontro tra ivertici di Confcooperative Viterbo e gli operatori del settorecorilicolo.

Alla presenza del Presidente, Bruna Rossetti e delDirettore del Settore Ortofrutticolo di Fedagri nazionale,Francesco De Leo, sono state affrontate le problematiche di uncomparto sempre più minacciato dai prezzi bassi e da una forte concorrenza estera. La Turchiaè infatti il primo produttore mondiale di nocciole (il 78%) eben una nocciola su tre di quelle utilizzate dalle industrie ditrasformazione italiane proviene da quel paese.

La riunione ha fatto emergere inmaniera inequivocabile la necessità di una puntualetracciabilità della provenienza delle materie prime e dellaconseguente etichettatura: bisogna evitare che i 400milaquintali di nocciola romana prodotta nella Tuscia, venganoaffiancati da una quantità ancora più grande di prodottoimportato.

La difesa della tipicità delle produzioni diventa quindiil primo passo per rilanciare il comparto. Per questo Fedagrinazionale e Confcooperative Viterbo stanno organizzando unincontro interregionale, che coinvolga le unioni provincialidei territori produttori di nocciole: Campania, Piemonte eSicilia.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto