Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: i produttori di pomodoro alle prese con costi in crescita

Per i produttori britannici di pomodoro, la sfida più grande è quella che deriva da costi energetici in continuo aumento. I rincari di questa voce di spesa sono arrivati, per alcuni produttori, anche al cento per cento nel giro degli ultimi due anni!

Per ovviare a questa problematica, molti produttori stanno adottando tecniche alternative per la produzione di energia, tra cui quelle basate sulla fermentazione delle biomasse. Tuttavia, tanto i costi di sviluppo quanto quelli di implementazione di queste nuove tecnologie sono a loro volta elevati e le imprese di dimensioni minori sono spesso costrette a lasciar perdere.

Un altro fronte sul quale si sta cercando di agire è quello degli agrofarmaci: anche qui sono allo studio alcune alternative meno costose per i produttori e ci sono alcune aziende che hanno addirittura scelto di produrre pomodori senza alcun tipo di fitofarmaco.

Il futuro dell'industria britannica del pomodoro è al momento nelle mani di quegli imprenditori che possono avvalersi di strutture serricole moderne, in grado di ottimizzare il consumo energetico senza rinunciare alla resa produttiva.