Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Assegnato a Unitec il premio Macfrut per l'innovazione tecnologica

Valorizzare le innovazioni di meccanica, tecnologia per la selezione, confezionamento, packaging, comprendendo anche i materiali per il confezionamento nel settore ortofrutticolo: questo è l’obiettivo della prima edizione del nuovo premio istituito da Macfrut e definito "MACFRUT – Premio Innovazione tecnologica".

L’evento, svoltosi mercoledì 7 ottobre nella prestigiosa cornice del Teatro Verdi, è stata anche un’occasione per presentare la città di Cesena, compito assolto dal Sindaco Paolo Lucchi. La serata è stata sponsorizzata da CPR System, Graziani, Infia e Sorma Group.


Il palco allestito per la serata della consegna del premio. Da sinistra a destra, Mauro Pernici (Sorma), Paolo Lucchi (Sindaco di Cesena), Domenico Scarpellini (Presidente Cesena Fiera) e la giornalista Elide Giordani.

Sotto la regia e la conduzione della giornalista Elide Giordani, dopo il Sindaco è salito sul palco il professor Carlo Pirazzoli (nella foto qui accanto), docente di Economia della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna che, in rappresentanza della giuria del premio ne ha spiegato lo spirito e il valore dell’innovazione per lo sviluppo dell’economia. Poi, si è entrati nel vivo dell’assegnazione dei premi.

Il Primo premio è andato a Unitec (Lugo - RA), con la motivazione della completezza dello strumento QS_300 (vedi foto qui sotto) per la valutazione della qualità dei frutti.


Un'immagine dello strumento QS_300 di Unitec.


Angelo Benedetti, presidente Unitec, con la targa del Primo Premio. (Foto: FreshPlaza Italia).

Secondo premio a Miele (Arezzo), per la tecnologia innovativa della OLIMPIA 4000 ULTRASUONI, ossia la saldatura ad ultrasuoni che comporta un risparmio in termini di energia e materiale di confezionamento.


L'Ing. Massimiliano Lazzerini ha ritirato la targa per l'azienda Miele. (Foto: FreshPlaza Italia).

Terza la TR di Turoni (Forlì) per la maneggevolezza dello strumento DA METER per la valutazione della maturazione (vedi precedente articolo).


Enrico Turoni mostra la targa ottenuta come terzo classificato. (Foto: FreshPlaza Italia).

Infine, premio a Tiber Pack (Sansepolcro – Arezzo)per la linea integrata firmata dalle tre differenti macchine F/DC100 (decestinatrice), macchina F/WR – P (inseritrice) e macchina F/CP120 (coperchiatrice), che compongono un intero processo, riducendo gli scarti di lavorazione, il tempo di lavorazione e la manodopera (vedi anche precedente articolo).


La targa di premiazione per Tiber Pack. (Foto: FreshPlaza Italia).

Il Presidente di Cesena Fiera, Domenico Scarpellini, salutando i presenti, ha, ringraziato aziende ed operatori e ha sottolineato che si inizierà a lavorare per la prossima edizione sin dal giorno dopo la chiusura di Macfrut 2009.
Data di pubblicazione: