Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In collaborazione con Consorzio Kiwigold e Summerfruit

Resoconto delle giornate tecniche sull'actinidia organizzate da Dal Pane Vivai



La Dal Pane Vivai, in collaborazione con il Consorzio Kiwigold e la Summerfruit, hanno organizzato, da giovedi 24 a sabato 26 settembre 2009, una tre giorni con i più importanti produttori di actinidia sia italiani che esteri. La partecipazione ha superato le 400 unità, risultato estremamente importante, visto che buona parte dei presenti hanno viaggiato per più di 1000 km, per non mancare all'evento.


Pranzo con gli invitati.

Oltre al presidente del Consorzio Kiwigold, sig. Patrizio Neri, al suo direttore dott. Alessandro Fornari, hanno partecipato anche il più importante produttore francese di kiwi (con i suoi 200 ettari di Hayward e 15 di Summerkiwi) sig. Jacques Sanz della società Fruitport, il quale ha messo in guardia i produttori dai danni che si creano al mercato con la raccolta precoce della varietà Hayward.


Jacques Sanz della Fruitport (a destra), insieme a Giampaolo Dal Pane.

Le giornate si sono svolte nell’azienda di Zevio (VR), una delle tre sedi dove la Dal Pane svolge l’attività vivaistica su 18 ettari, con la produzione di piante di Hayward, Jintao e Summer 3373. Su altri 10 ettari sono coltivate e già in produzione le varietà Summer 3373 e Jintao. La Dal Pane Vivai detiene i diritti in esclusiva della produzione delle piante.


Visita agli impianti di kiwi.

Scopo delle giornate tecniche, era far conoscere direttamente e toccare con mano ai produttori la qualità dei prodotti proposti e di discutere le problematiche legate agli impianti, alla loro conduzione e realizzazione. Dalle ore 9,30 del mattino quando Maurizio Dal Pane ha fatto gli onori di casa, è stato possibile visitare gli impianti aziendali e il vivaio.


Maurizio Dal Pane e alcuni dei partecipanti alle giornate tecniche.

In seguito dopo il pranzo svoltosi in azienda, Giampaolo Dal Pane ha illustrato l’attività sia in Italia che all’estero. Nel pomeriggio è stata effettuata una visita a due primarie aziende del veronese: l’az.agr. Cordioli Adriano a Valeggio sul Mincio (VR) che ha impiantato nel 2008 5 ettari di Summer 3373 e che quest’anno ha già una produzione di circa 120 quintali ettaro (produce anche 13.000 quintali di kiwi Hayward) e l’azienda agricola Fasoli Angelo situata a Palazzolo di Sona che produce con risultati eccellenti la cultivar Jintao con il sistema ad alta densità proposto dalla Dal Pane Vivai (sistema denominato GDC).


Giampaolo Dal Pane (in alto a destra), insieme ai partecipanti alle giornate tecniche.

Per ulteriori informazioni:
Dal Pane Vivai
Tel.: +39 0546 55300
E-mail: dalpane@dalpanevivai.com
Web: www.dalpanevivai.com

Consorzio Kiwigold
Tel.: +39 0547 317476
E-mail: jingold@jingold.it
Web: www.kiwigold.it

Summerfruit
Giampaolo Dal Pane
Cell.: +39 335 326995
E-mail: info@summerfruit.it
Web: www.summerkiwi.com
Data di pubblicazione: