Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomata al peperoncino previene i danni dell'infarto

Strofinarla sulla pelle nel corso di un attacco cardiaco può aiutare a ridurre o prevenire i danni al cuore. Si tratta di una pomata i cui effetti salva-cuore sono stati studiati dall'Università di Cincinnati (Usa) e i risultati pubblicati su Circulation.

Il preparato a base di capsaicina, estratto del peperoncino, a contatto con la pelle riuscirebbe a stimolare il sistema nervoso attivando segnali cellulari in grado di proteggere il muscolo cardiaco: nell'85% dei casi il trattamento ha impedito la morte delle cellule, riducendo le lesioni o la necrosi dei tessuti cardiaci dovuta a ostruzione delle coronarie.

"Non sono noti effetti avversi gravi - assicura Keith Jones, uno degli autori della sperimentazione - e potrebbe sicuramente far parte dell'equipaggiamento di un'ambulanza o essere somministrata in pronto soccorso prima della morte del tessuto coronarico".
Data di pubblicazione: