Pantano di Pignola (PZ): produttori di fagioli di Pantano e di Sarconi a confronto
Un gruppo di coltivatori di Pantano di Pignola (PZ) renderà visita ai colleghi della Val d'Agri per confrontarsi sulle tecniche di coltivazione, raccolta e vendita. La giornata inizierà con la visita dell'Azienda Alsia "Bosco Galdo", dove i tecnici della struttura introdurranno gli ospiti "Pantanesi" nella realtà orticola della zona. Seguirà l'incontro e la visita delle aziende aderenti al Consorzio di tutela del "Fagiolo di Sarconi".
Tra gli argomenti dell'incontro: il piano d'impresa per l'avvio di un'azienda orticola, gli aspetti amministrativi e fiscali, le norme igienico-sanitarie, gli aspetti dei vari processi di produzione e trasformazione, la gestione dei laboratori di confezionamento. Spazio anche agli strumenti di comunicazione e marketing per pubblicizzare al meglio il prodotto.
Il corso rientra nel progetto Alsia - Comunità Montana "Alto Basento" per il recupero e la valorizzazione del Fasull ross' scritt di Pantano di Pignola. L'appuntamento è alle 8:30 del 22 settembre, presso la chiesa Madonna degli Angeli a Pantano di Pignola, per il trasferimento con pullman a Villa d'Agri. Rientro alle 18.30.
Chi desidera partecipare è pregato di contattare l'Alsia AASD "Pantano di Pignola":
Tel. +39 0971 482000
Cell.: +39 335 5974517