Fedagri: in crescita la produzione biologica della cooperative
"L’agricoltura biologica – spiega Paolo Bruni, presidente di Fedagri-Confcooperative – è un elemento importante del panorama produttivo italiano: la cooperazione agroalimentare ha sempre guardato con attenzione a questo tipo di produzione perché ne condivide i principi di fondo, cioè garantire alle persone una migliore qualità della vita grazie ad un sistema produttivo "sostenibile", dove la coltivazione biologica ha un ruolo importante".
Per il 60% delle cooperative agroalimentari italiane, la qualità dei propri prodotti è il principale punto di forza. Il sistema cooperativo garantisce l’origine della materia prima utilizzata grazie allo stretto legame con i propri soci, dai quali deriva l’82% della materia prima acquistata. Inoltre le cooperative si distinguono per il loro ricorso quasi esclusivo a produzioni agricole nazionali (98%) e per la diffusa adozione di sistemi di certificazione di processo e di prodotto, tra i quali si inserisce a pieno titolo la produzione biologica.
Più dei due terzi delle cooperative, infine, ha adottato almeno un sistema di certificazione di processo e di prodotto, tra i quali i più diffusi sono l’ISO 9000, le produzioni a denominazione di origine, quelle biologiche e l’ISO 14000 EMAS ambientale.