Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Egitto: per via della recessione, cala il prezzo del dattero "Obama"



In occasione del Ramadan, i venditori egiziani di datteri battezzano il proprio prodotto con soprannomi che riflettono una sorta di classifica non ufficiale di popolarità di determinati personaggi.

Una delle varietà di datteri in vendita - soprannominata "Obama" dopo che il presidente degli Stati Uniti d'America scelse la città de Il Cairo per il suo discorso di giugno rivolto al mondo musulmano - avrebbe dovuto spuntare prezzi intorno a 4,5 dollari al kg. E invece, causa recessione globale, i commercianti di datteri sono stati costretti a limarne il prezzo fino a 2,7 dollari/kg, per venire incontro alle possibilità economiche dei consumatori.

Prendendo esempio dal profeta Maometto, i musulmani gradiscono spezzare il digiuno diurno imposto dal Ramadan con datteri e latte. Tra gli altri "nomignoli" in voga per i datteri ci sono quelli di "Abutrika", dal nome di un famoso calciatore locale e quello di "Colombo", ispirato al tenente Colombo dell'omonima serie di telefilm, che vengono regolarmente programmati dalla televisione egiziana.

L'Egitto è il primo produttore di datteri al mondo, con un volume annuo di 1,1 milioni di tonnellate.